Colpo basso alla TV italiana, famiglie Auditel allo scoperto

I segreti di Auditel sono stati custoditi finora meglio di Fort Knox, ma - rivela Il Corriere della Sera - adesso non sarebbero più tali a causa di un errore o di un baco informatico.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Lo scoop è del Corriere della Sera oggi in edicola. Auditel, il sistema di rilevazione degli ascolti tv che determina la vita e la morte dei programmi televisivi, potrebbe essere stato "bucato". "Problema tecnico minimizzano alcune voci – riferisce Massimo Sideri - questione di tasti spinti per errore o vero e proprio baco del software. Per ora non si sa". Uno dei rari segreti italiani, cioè il panel delle 5666 famiglie che rappresentano l'intera popolazione, dotate di Meter per il Content Tracking System (CTS), sarebbe stato violato.

Meter Auditel

Pare che – scrive Sideri – "la Nielsen, la società alla quale sono affidate operativamente le rilevazioni per Auditel, avrebbe incrociato male i cavi come si diceva una volta e chi non doveva sentire aveva un microfono acceso nelle altre stanze. Il giallo nel giallo è quale quota del panel sia stata contaminata".

La risposta ufficiale di Auditel è arrivata nel primo pomeriggio: "Siamo stati informati dal nostro fornitore Nielsen che, per un errore, sono state trasmesse comunicazioni di posta elettronica a famiglie del campione rendendo visibili gli indirizzi e-mail. Il nostro Comitato Tecnico si è posto immediatamente al lavoro per individuare valutazioni e proposte che saranno esaminate dal Consiglio di Amministrazione della Società già convocato per mercoledì 14 ottobre. Auditel intende confermare la propria linea, trentennale, di serietà e trasparenza".

Quale soluzione adotterà adesso la società alla quale aderiscono tra gli altri Rai, Mediaset, Sky, La Sette e UPA (Utenti Pubblicità Associati)? Azzerare e ricostruire il panel? E nel frattempo? Insomma, una bella gatta da pelare.