Columbia ritira le super giacche elettriche: rischio ustioni

Columbia ha ritirato dal mercato le giacche con sistema di riscaldamento elettrico: le cosiddete Omni-Heat Electric. Circuit Breaker II Jacket, Electro AMP Jacket, Electro Interchange Jacket e Electric Big Game Interchange Jacket possono provocare ustioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Columbia, uno dei marchi più noti nell'abbigliamento specialistico da montagna, si è vista costretta a ritirare dal mercato la linea di giacche con riscaldamento elettrico per evitare rischi di ustione. La serie 2012 Columbia Omni-Heat Electric è dotata di un sistema di riscaldamento alimentato da 2 batterie.

Si tratta del top di gamma per non soffrire il freddo: di fatto a materiali di ultima generazione viene abbinata una rete di resistenze elettriche "affogate" nei tessuti. In questo modo vengono riscaldati tutti i punti critici, comprese le mani grazie a una sorta di sottoguanto.

Columbia Omni-Heat Electric

Le Omni-Heat Electric hanno avuto un incredibile successo e sono state accompagnate da un hype di stampo geek senza precedenti. D'altronde le giacche all'aspetto sono come le altre, se non per un tastino esterno gommato che al click si illumina e accende tutto l'apparato - regolabile su tre livelli di calore. Come se non bastasse la giacca può essere abbinata ad altri accessori elettrici come i pantaloni, i guanti e gli scarponi. L'ultima chicca è che l'unità centrale infilata in una tasca invisibile può essere usata anche per alimentare dispositivi elettronici come ad esempio un lettore MP3.

Cosa chiedere di più? Che non si surriscaldi troppo, forse. Cosa che per ora pare essere successa a uno sfortunato canadese e a un europeo. Ecco quindi la decisione con la Consumer Product Safety Commission di ritirare tutto dal mercato. Circuit Breaker II Jacket, Electro AMP Jacket, Electro Interchange Jacket e Electric Big Game Interchange Jacket devono essere restituite all'azienda, quindi bisogna contattare telefonicamente la Columbia. Lo scontrino ancora in possesso consentirà un rimborso completo, mentre senza ricevuta si avrà diritto a un rimborso parziale.

Giusto per comprendere la portata dell'operazione è bene sapere che la Breaker II Jacket online si trova a circa 600 euro. L'anno inizia davvero male per la Columbia.