Com One Casque Clip: il Bluetooth stereo per tutti

Il Bluetooth si fa strada anche nel mondo dei lettori, grazie al profilo A2DP con cui è possibile inviare un segnale audio stereo. Ogni produttore usa tale tecnologia nelle proprie cuffie, con risultati più o meno felici. Abbiamo quindi messo a confronto numerose cuffie Bluetooth, dai prezzi molto diversi, per aiutare nella scelta chi è stanco delle tradizionali cuffie con i fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Com One Casque Clip: il Bluetooth stereo per tutti

Chi non ha grosse cifre da spendere non per forza deve rinunciare al wireless, infatti Com One propone una interessante soluzione basata su un trasmettitore wireless abbinato a un paio di auricolari, che permette di passare al Bluetooth stereo senza prosciugare il proprio conto in banca. Gli auricolari sono di pessima qualità e, a meno che non abbiate pretese in termini di qualità audio e vi accontentiate di un suono totalmente privo di bassi, vi consigliamo di cambiarli immediatamente, cosa possibile grazie al jack 3,5 mm di cui è dotato il trasmettitore. Così è possibile sostituire le cuffie in dotazione con il paio di cuffie che preferite, anche se c'è da ricordare che così facendo ci si ritrova nuovamente con un sistema non più wireless, ma basato sul solito groviglio di fili. A voi capire se il gioco vale la candela. Analogamente alle Motorola S705, le Casque Clip possono essere fissate ai vestiti mediante una clip, ma visto il prezzo bisogna fare delle concessioni, ed anche grosse, in termini di ergonomia, infatti mancano totalmente tutti i tasti del profilo AVRCP! Volendo si potrebbe anche chiudere un occhio sull'assenza dei pulsanti per la selezione dei brani, ma certamente non sulla mancanza dei pulsanti per la regolazione del volume! È presente il consueto microfono, da mettere non troppo lontano dalla bocca, che permette di usare le Casque Clip come dei normalissimi auricolari. L'autonomia non è il punto di forza di questo kit Bluetooth, che va ricaricato ogni giorno.

Il Casque Clip rappresenta un modo molto economico per entrare nel mondo del Bluetooth stereo, per cui è logico che bisogna fare qualche concessione, soprattutto per quanto concerne la qualità audio degli auricolari in dotazione, l'assenza dei pulsanti di controllo del volume e l'autonomia molto limitata.

Caratteristiche

  • Tipo: auricolari con presa jack 3,5 mm
  • Bluetooth: 1.2
  • Profili: A2DP, HSP, HFP
  • Peso: 20 g
  • Autonomia: 5 ore di ascolto
  • Prezzo medio: 60 euro