Comcast compra Time Warner Cable per 45 miliardi

Poche ore da Comcast ha ufficializzato l'acquisizione di Time Warner Cable per 45 miliardi di dollari. Diventa la media company più grande del mondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Comcast, la prima televisione via cavo USA che possiede NBC, ha acquisito la rivale Time Warner Cable per 45 miliardi di dollari (al cambio 33 miliardi di euro). La notizia è stata ufficializzata pochi minuti fa e rischia di generare uno tsunami nel mercato dei media statunitense.

Adesso toccherà all'antitrust dirimere la matassa: può la prima TV via cavo acquistare la seconda? Difficile rispondere, ma secondo Paul Gallant di Guggenheim Securities il caso sarà scandagliato prima dalla Federal Communications Commission.

30 Rock

"Negli ultimi 20 anni i Dipartimenti di Giustizia (Antitrust, NdR.) di Repubblicani e Democratici di base non sono mai intervenuti per bloccare le fusioni verticali perché le Corti sono sempre meno disposte ad accettare le denunce governative sulla violazione delle leggi antitrust", sostiene Gallant. "Quindi la FCC sarà sicuramente più protagonista in una possibile operazione Comcast-TWC perché la sua valutazione di pubblico interesse è più ampia delle analisi semplicemente antitrust".

Non la pensa così l'associazione dei consumatori Public Knowledge che ricorda come Time Warner Cable sia già il primo provider Internet, il primo video provider e il primo fornitore di telefonia, senza contare il suo movie studio, broadcast network, e gli altri canali via cavo posseduti.

"Una Comcast allargata sarebbe come un bullo a scuola, capace di decidere sui creatori di contenuti, aziende Internet e le altre reti di comunicazioni che devono connettersi con lei e i distributori che devono accedere ai suoi contenuti", ha spiegato John Bergmayer di Public Knowledge.

Il risultato sarebbe effettivamente un colosso dei media con una Pay TV quasi in regime di monopolio nazionale (circa 33%) da 33 milioni di abbonati.