Telco

Comcast porta i 2 Gbps simmetrici ai residenti di Atlanta: record statunitense

L'operatore Comcast da giugno inizierà a fornire servizi ultra-broadband simmetrici da 2 Gbps agli 1,5 milioni potenziali clienti dell'area metropolitana di Atlanta. Si tratta dell'offerta residenziale più performante del paese, anche migliore di quanto fa Google Fiber che non supera 1 Gbps.

atlanta città
Atlanta

L'architettura di riferimento è fiber-to-the-home, quindi con la fibra che arriva direttamente negli appartamenti. "Il nostro approccio è quello di offrire il servizio più completo multi-gigabit al maggior numero di abitazioni il più velocemente possibile, non solo in alcuni quartieri", ha dichiarato Doug Guthrie, responsabile di Comcast Cable South Region.

"Abbiamo già fornito le velocità più elevate a molte case e attività di Atlanta, l'accesso a Gigabit Pro darà ai nostri clienti tutta la capacità broadband di cui hanno bisogno per stare al passo con le tecnologie future e ogni innovazione".

Si parla di un'infrastruttura di nuova generazione con 145.000 miglia di fibra nell'area. Però è anche vero Comcast in alcune aree offre i 10 Gbps a più di 1,5 milioni di imprese dal 2010. Il dettaglio incredibile dell'operatore statunitense è che ogni 18 mesi è riuscita a raddoppiare la capacità della sua rete.