Com'è andata? Mah, niente di nuovo

Oltre 6000 espositori e quasi mezzo milioni di visitatori, se questi sono segni della decadenza, date all'Italia una fiera in declino come il CeBIT di Hannover!

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Com'è andata? Mah, niente di nuovo

Provate a immedesimarvi nel sottoscritto. Decine di padiglioni enormi, migliaia di stand brulicanti di persone da tutti i paesi del mondo. Luci, schermi e computer in ogni salsa. E poi gambe e ginocchia doloranti e la sensazione che non ce la farai mai a vedere tutto.Poi scambi due convenevoli con i colleghi, e a cosa si arriva? "Mah, a parte questo e quello, non ho visto niente di nuovo".

Mi sono chiesto quindi cosa sia la "novità" nel mondo dell'ICT. Per alcuni la novità è un oggetto che fa pressappoco le stesse cose di uno già esistente, ma le fa più velocemente. Come una nuova scheda video, o i nuovi processori. Per me invece è il contrario: una scheda video può essere compatibile con le librerie grafiche più avanzate, ma assolve sempre lo stesso compito, ovvero aumentare risoluzione e frame rate dei giochi. Quindi non è una novità, semmai un progresso della tecnologia esistente.

Il Nintendo Wii è veramente una novità. PS3 e Xbox 360 sono le vecchie console di prima, ma dopate.

Quindi la novità è un prodotto che usa tecnologie esistenti in maniera originale e innovativa? Certamente, ma è veramente difficile sorprendere nell'ambito della tecnologia: ce l'ha fatta Nintendo con il gamepad del Wii. Xbox 360 e Playstation 3 infatti sono fondamentalmente delle Xbox e PS2 dopo una cura di steroidi. Il Wii è qualcosa di veramente nuovo che - esperienza personale - fa giocare ai videogiochi le persone più insospettabili.

Non soddisfatto, ho finalmente trovato la risposta dopo la mia visione mistica notturna.

Partendo dal presupposto che "siamo nell'era di Internet e dell'informazione globale", e che "la novità è ciò di cui non si ha ancora avuto notizia", molto probabilmente la verità è che "oggettivamente la novità non esite, ovvero è soggettiva".

Il mio vecchio palmare abbinato alla mia vecchia tastiera pieghevole: insieme hanno causato più Wow di Windows Vista.

Esempio pratico: da anni uso un palmare abbinato a una tastiera pieghevole Stowaway per prendere appunti durante interviste e conferenze. Durante un incontro per la stampa nel corso del CeBIT, sullo schermo scorrevano visioni fantascientifiche di futuri ipotetici iper digitali. Ogni volta che alzavo lo sguardo però vedevo che buona parte dell'attenzione l'attirava il mio accrocchio. È stato splendido poi, quando uno dei product manager mi ha preso da parte e mi ha detto "senti ho visto che usavi quella roba lì, me la fai vedere?".

Ecco. Un oggetto di tre anni può essere una novità sorprendente: basta non averlo mai visto prima.

Leggi altri articoli