Come cambiare smartphone ogni mese senza spendere soldi

Domani a Roma c'è iSwap, dove potremo scambiare oggetti tecnologici di ogni tipo con il metodo del baratto asincrono, e trasformare smartphone, tablet, PC e altro in crediti da spendere in tecnologia o altri tipi di beni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Domani a Roma si terrà la prima edizione di iSwap, fiera dedicata al baratto di prodotti elettronici. Grazie al metodo del baratto asincrono i partecipanti potranno scambiare ciò che non usano più con altri oggetti usati più utili.

"Lo Swap Party è una festa del baratto in cui scambiare oggetti senza l'uso di denaro. I partecipanti portano uno o più oggetti, nuovi o usati. Gli oggetti vengono consegnati alla giuria che gli assegna un valore in dropis e con cui allestisce un mercato. Con i dropis si possono acquistare oggetti di pari valore nel mercato. I dropis non utilizzati all'iSwap verranno caricati in un conto online e potranno essere spesi durante gli eventi successivi o sulle piattaforme virtuali che aderiscono alla rete Dropis", spiega infatti il comunicato stampa.

Partecipare è piuttosto semplice: basta presentarsi o iscriversi in anticipo tramite il sito. Successivamente non bisogna far altro che presentarsi con tutti gli oggetti tecnologici da scambiare: "smartphone, tablet, macchine fotografiche, oggetti di elettronica, abbigliamento, orologi". L'oggetto verrà valutato e convertito in crediti dropis corrispondenti da usare poi nel mercato, e il valore minimo per partecipare è pari a 100 euro.

L'organizzazione suggerisce di portare, se possibile, anche la scatola originale del prodotto e lo scontrino d'acquisto per ottenere la migliore valutazione possibile, ma non è necessario. Così come non è necessario vendere o comprare gli oggetti direttamente in fiera. L'organizzazione infatti raccoglie gli oggetti invenduti e riconosce il valore in crediti, e questi ultimi si possono spendere anche con gli altri servizi che hanno deciso di aderire a questa iniziativa di scambio.

Sul sito, infatti, si trovano passaggi in auto, abbigliamento, viaggi, cibo, corsi di formazione e altro. Una buona occasione quindi di dare nuova vita allo smartphone che tenete chiuso in un cassetto da un anno, e magari di trasformarlo in un bel maglione per il prossimo inverno.

iSwap si terrà domani 20 aprile presso The Hub a Roma (viale Dello Scalo San Lorenzo 67). Alle 18 ci sarà la consegna e la conversione in crediti degli oggetti, e alle 19.00 si aprirà il mercato del baratto. La fiera si ripeterà con cadenza mensile, e chi non può partecipare a iSwap ma è interessato al sistema dei Dropis (che non si limita ai prodotti hi-tech) può seguirli anche su Facebook