Come convertire la Xbox in un NAS – Parte 1

Con l'arrivo di Xbox360, la vecchia X si trasforma in oggetto dai molteplici utilizzi. Ecco la prima parte della trasformazione della Xbox in un NAS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Ultimamente si è parlato molto di prodotti NAS ed io ho seguito la vicenda con interesse. Mi alletta molto l'idea di un piccolo ed efficiente fileserver e client BitTorrent, in quanto consumerebbe meno e potrebbe anche essere inserito in un armadio, eliminando così il problema della rumorosità. La Kurobox sembra l’ideale per questo tipo di utilizzo, ma il suo prezzo e la difficile reperibilità in Italia non la rendono, almeno per me, una valida scelta.

Anche un Mac mini può supplire a questi compiti, tuttavia è troppo costoso e può supportare solo hard disk da 2.5”. Il Linksys NSLU2 potrebbe essere una scelta ragionevole, ma risente della mancaza sia di Ram sia di potenza di calcolo.

Tutte queste varianti ci portano a scegliere l'Xbox di Microsoft. L’Xbox è praticamente un PC con 64MB di RAM, con un Celeron da 733MHz, una scheda Ethernet 100Mb, un hard disk da 10Gb e un lettore DVD. Molto economiche (la mia è costata €75), saranno vendute tra poco a prezzi ridicoli a causa dell’uscita della nuova 360. Lo sviluppo di Linux su Xbox è molto attivo, cosicchè è facile installarlo e configurarlo come qualsiasi altro sistema Linux.

L'obiettivo di questo progetto è trasformare una Xbox in un fileserver / NAS sostituendo il lettore DVD con un hard disk ad alta capacità, installando Linux, e configurando Samba e BitTorrent. Il box così modificato non potrà più essere usato per giocare, ma potrà svolgere appieno il compito di NAS economico.