Come convertire la Xbox in un NAS - Parte 3

Siamo giunti all'ultima parte di questo tutorial. In questa parte finale, aggiungeremo l'abilità di differenziare l'allocamento del bandwidth tra BitTorrent e altre attività Internet, e di controllare le prestazioni del file server che abbiamo creato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Nella prima parte di questo articolo abbiamo convertito una vecchia Xbox in un NAS e file server. Successivamente, nella seconda parte, vi ho mostrato come installare un completo webserver LAMP e un client TorrentFlux. In questa parte finale, aggiungeremo l'abilità di differenziare l'allocamento del bandwidth tra BitTorrent e altre attività Internet, e di controllare le prestazioni del file server che abbiamo creato.

Quando utilizzerete il vostro nuovo client BitTorrent, potreste notare che quando scaricherete molteplici file, la navigazione web e le altre funzioni internet saranno rallentate. Questo accade perché BitTorrent è incredibilmente efficiente e utilizza tutto il bandwidth disponibile.

Questo rallentamento colpisce maggiormente il traffico in uscita, dato che la maggior parte delle connessioni Internet sono contraddistinte da una banda in uscita minore rispetto quella in entrata. Quello di cui abbiamo bisogno è un modo per spostare la coda in uscita di BitTorrent dal modem ADSL all'Xbox, e di dare priorità al traffico in uscita dall'Xbox. Fortunatamente, Linux fornisce tutti gli strumenti necessari.

Date un'occhiata a questo documento, e anche a quest'altro, (l'ultimo è specifico per le distro Gentoo, ma è molto simile a quello di altre distro Linux), per capire le basi e la teoria che sta dietro a quello che stiamo per fare. In tutti i documenti viene considerato che la macchina Linux è sia il router che il gateway. Tuttavia, non è il nostro caso, e ciò significa che la nostra configurazione sarà più semplice.