Prestazioni in lettura e conclusioni

Siamo giunti all'ultima parte di questo tutorial. In questa parte finale, aggiungeremo l'abilità di differenziare l'allocamento del bandwidth tra BitTorrent e altre attività Internet, e di controllare le prestazioni del file server che abbiamo creato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni in lettura e conclusioni

Con queste immagini mostriamo le prestazioni in lettura di entrambi i drive.

Xbox NAS Read performance

Non esiste una marcata differenza tra i due sistemi.

PC to PC Read performance

Le seguenti immagini mostrano un confronto tra le prestazioni di lettura e scrittura della Xbox modificato e del notebook utilizzando un file dalle dimensioni di 128 MB e record dalle dimensioni da 64 a 16384 Kbytes. La differenza con i test precedenti consiste nel fatto che questa volta non interviene la memoria cache che potrebbe dare qualche vantaggio prestazionale.

Il notebook è avvantaggiato nella scrittura di file piccoli, mentre la Xbox è più performante quando trasferisce file di dimensioni maggiori.

D'altra parte, nell'ultimo grafico il notebook raggiunge prestazioni maggiori rispetto la Xbox modificata. Tuttavia, questo tipo di vantaggio non ha riscontro nella vita reale, come dimostrato con i test precedenti.

Con questo siamo alla fine della nostra avventura. Il lavoro non è poco, ma sicuramente è appagante. Per un costo irrisorio, potete spolverare la vostra vecchia Xbox e trasformarla in un sistema di archiviazione di rete flessibile che funziona anche come client BitTorrent. Inoltre, se siete dei conoscitori di Linux, avrete già intuito che le potenzialità sono ancora maggiori, basta solo la fantasia!