Come e perché dovremmo colonizzare la Luna

Colonizzare la Luna: costi, problemi a potenziali vantaggi di cui beneficeremmo se riuscissimo nell'impresa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Fin dall'inizio dell'era spaziale l'uomo ha sognato di trasformare altri mondi per adattarli alle proprie necessità. Colonizzare un pianeta o un satellite comporta l'impiego di tecniche di ingegneria ambientale per modificare la temperatura, la topografia e l'ambiente nel suo complesso per renderlo più simile possibile alla Terra. In altre parole si parla di terraformare un nuovo mondo. Spesso si mette l'accento sulla terraformazione di Marte, ma fra i potenziali siti la Luna è in prima fila.

uomo sulla luna 88431282367812ef232767f24340da219

La vicinanza alla Terra e il fatto che l'uomo si è già spinto più di una volta sulla Luna rende apparentemente più fattibile l'impresa rispetto a una missione identica su un Pianeta su cui l'uomo non ha ancora messo piede. In sostanza trasportare persone e attrezzature da e verso la superficie della Luna, anche in tempi ridotti, non sembra un progetto irrealizzabile. Inoltre, molti fanno notare che le risorse eventualmente estratte e tutto quello che si potrebbe produrre sulla Luna potrebbe essere trasportato facilmente a Terra.

Per non parlare dell'industria del turismo spaziale, che potrebbe in un'ipotesi fantascientifica (ma non troppo) spingersi fino ai livelli prospettati da Arthur C. Clarke in Polvere di Luna.