Ne vale la pena?

Colonizzare la Luna: costi, problemi a potenziali vantaggi di cui beneficeremmo se riuscissimo nell'impresa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ne vale la pena?

Davanti a tutti questi ostacoli viene da chiedersi se valga la pena imbarcarsi in un'impresa simile. Chi è a favore della colonizzazione della Luna ribadisce che il terraforming della Luna, nonostante tutto, sarebbe più economico, più semplice e molto più veloce che la stessa opzione su qualsiasi altro pianeta. E si beneficerebbe di vantaggi quali la raccolta di elio-3 (che prospetta alti guadagni visto che sulla Terra è raro), l'estrazione mineraria, e la creazione di un settore turistico lunare che promette ottimi guadagni.

virgingalactic

Ma forse il vantaggio principale che deriverebbe dalla presenza umana sulla Luna sarebbe il trampolino di lancio che avremmo verso la colonizzazione umana di Marte, Venere, e altre parti del Sistema Solare. Con impianti in loco per produrre il carburante e rifornire le astronavi, e una stazione per le riparazioni, i costi di invio di navicelle spaziali nello Spazio profondo si potrebbero tagliare drasticamente rispetto alle stime attuali.

In ultimo, è fuori di dubbio che con uno dei progetti ipotizzati in questo articolo compiremmo un passo importante verso la trasformazione dell'uomo in una specie interplanetaria. Non resta che attendere.