Potenziali vantaggi

Colonizzare la Luna: costi, problemi a potenziali vantaggi di cui beneficeremmo se riuscissimo nell'impresa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Potenziali vantaggi

Rispetto ad altri pianeti e satelliti del Sistema Solare, ci sono molti potenziali vantaggi nella colonizzazione e terraformazione della Luna. Il più ovvio e già citato è la sua vicinanza alla Terra. Rispetto a Marte, Venere, Mercurio, o ai pianeti e ai satelliti del Sistema Solare esterno, il costo e il tempo necessario per il trasporto di persone e materiali da e verso la Luna sarebbe sensibilmente inferiore. Non solo: controllare come procede la terraformazione sarebbe più facile, sempre grazie alla vicinanza della Luna alla Terra.

slide1Lg

In secondo luogo la presenza di ghiaccio d'acqua nel suolo lunare e le grandi calotte che occupano tutta la regione polare meridionale consentirebbero la creazione di bacini d'acqua in superficie (una volta che sarà stato creato l'effetto serra).

Una volta completata l'opera vediamo quali potrebbero essere i vantaggi che si potrebbero trarre dalla presenza di colonie sulla Luna. La base potrebbe stoccare le risorse locali in-situ, da usare poi come materie prime necessarie per le missioni nello spazio profondo. L'elio-3 per esempio potrebbe essere facilmente raccolto, dato che abbonda nello strato superiore della regolite della Luna, e impiegato per i reattori a fusione come fonte pulita e costante di energia sia per le colonie lunari sia per altro.

La regolite lunare potrebbe essere usata per creare una schermatura degli insediamenti contro le radiazioni. Il ghiaccio d'acqua, che è particolarmente abbondante nella regione polare meridionale, sarebbe importante come fonte costante di acqua per coloni. Inoltre la Luna offre un ampio ventaglio di minerali che si potrebbero estratte e portare sulla Terra.

Non ultimo, una base lunare potrebbe servire come punto di sosta per le missioni nel Sistema Solare. La NASA ha stimato che la creazione di un avamposto lunare che sfrutti l'acqua locale per creare combustibile a idrogeno farebbe risparmiare miliardi di dollari. Inoltre un avamposto simile sarebbe anche un tassello importante dell'infrastruttura per il montaggio di missioni con equipaggio verso Marte e per la costruzione di un insediamento marziano.

In più è da tenere presente che la velocità di fuga necessaria per uscire dall'atmosfera lunare è molto più bassa di quella richiesta per partire dalla Terra, quindi per le missioni in partenza dalla Luna sarebbe necessario molto meno carburante. Il che significa risparmi o viaggi più lunghi a parità di carico.

Questo stesso vantaggio potrebbe inoltre permettere di costruire un ascensore lunare, o altri progetti che sono considerati troppo costosi o complicati da realizzare sulla Terra. Un'opzione di questo tipo permetterebbe consistenti risparmi sugli spostamenti.

Ultimo, ma non meno importante, la creazione di un insediamento lunare potrebbe anche fornire informazioni preziose circa gli effetti a lungo termine della vista in un ambiente a bassa gravità, che sarebbe utile per la creazione di una base permanente su Marte o su altri pianeti e lune del Sistema Solare su cui la gravità in superficie è inferiore a 1g.