Spazio e Scienze

Come fare l’astronauta: guida dell’italiana che ce l’ha fatta

Samantha Cristoforetti, astronauta dell'ESA e prima donna italiana che salirà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ci ha raccontato come si arriva a indossare la divisa dell'Agenzia Spaziale Europea e quali dure prove bisogna superare nell'addestramento per il viaggio alla ISS. Leggete l'intervista completa.

Samantha Cristoforetti – Copyright immagine ESA/Agenzia Spaziale Europea

L'intervista che ha rilasciato a Tom's Hardware Italia, ricca di immagini e filmati, è un viaggio nei sogni di molti, che solo i più tenaci e fortunati riescono a realizzare. Samantha infatti ce lo dice subito: "ci vuole una dose superiore alla media di fortuna" per riuscire a fare l'astronauta, però poi ci spiega che per farcela bisogna essere anche dinamici e di larghe prospettive.

###old2469###old

I candidati ideali non si fermano mai, viaggiano, fanno esperienze lavorative all'estero e sono disponibili, generosi e meglio se sportivi. Anche perché se non vi piace lo sport meglio che mettiate in soffitta il sogno di andare nello spazio.

Nelle esercitazioni Samantha passa giornate intere sott'acqua per prepararsi alle passeggiate spaziali, gira nella centrifuga a 8G, supera prove di sopravvivenza in acqua e al freddo e molto altro. Una vita intensa ed emozionante ancora prima di partire insomma, che vi diamo l'occasione di assaporare con l'intervista a Samantha Cristoforetti. Una lettura spaziale!