Home Cinema

Come Funziona

Pagina 5: Come Funziona

Come Funziona

How It Works

L’intensità luminosa si può convertire facilmente in segnale elettrico usando un fotodiodo. Questa corrente è convertita in voltaggio tramite un’apposita logica – che deve essere molto veloce! Ecco lo schema.

How It Works

Il fotodiodo emette una corrente diretta proporzionale all’intensità della luce che riceve. Questa viene convertita in voltaggio tramite un amplificatore.

How It Works

Come anticipato, la conversione deve essere veloce. L’amplificatore non è un gran problema, siccome parliamo di intervalli di tempo nell’ordine dei decimi di millisecondo. Il problema è trovare un fotodiodo che converta a queste velocità. Inoltre la corrente che si vuole misurare potrebbe essere assorbita dall’input negativo dell’amplificatore – motivo per il quale il mio primo prototipo è stato un fallimento. Infine bisogna fare attenzione alle limitazioni di rumore imposte da un sistema di questo tipo. Usare un alimentatore per PC sarebbe stato fuori luogo. Abbiamo usato, invece, un alimentatore lineare da laboratorio e dei regolatori +12 V e -12 V sullo stesso sensore.

Inoltre, l’uso di cavi coassiali assicura segnali puliti.

Il voltaggio in output è visualizzato da un oscilloscopio digitale con una porta per la cattura delle schermate.