Come in Big Bang Theory: ecco l'alter ego meccanizzato

Double è l'alter ego meccanizzato composto da un iPad e un mini Segway.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Avete visto quella puntato di Big Bang Theory dove Sheldon Cooper, per evitare di esporsi ai pericoli del mondo esterno, si chiude in camera e crea un alter ego virtuale meccanizzato? Bene, la notizia è che esiste realmente, e che non è il solo.

Double, chi non lo vorrebbe?

Per tutti quelli che invece sono a digiuno di Big Bang Theory, ecco Double, un robot basato su un modulo simile al Segway, due ruote e un supporto in cui inserire un iPad. Tramite il browser e un'applicazione è possibile connettersi in remoto a Double e comandarlo a distanza.

La vostra faccia sarà visualizzata sul tablet e potrete comunicare con il vostro alter ego meccanico. In realtà si tratta di un progetto per la telepresenza, nato da una necessità: vedere cosa accadeva in una fabbrica dove non era possibile essere fisicamente presenti. In questo modo potrete controllare e gestire il vostro alter ego autonomamente, spostarvi e parlare con chi volete, senza la necessità di un assistente umano.

Qui al CES non è l'unico prodotto di questo tipo presente, ne abbiamo visto anche uno con un braccio meccanico, che però non è così semplice da usare. Double è però uno dei più convenienti, anche se costa sempre ben 2499 dollari.