Come proteggeremo la Terra dall'impatto di asteroidi assassini

L'esperto spiega perché non dobbiamo avere paura degli asteroidi grandi ma di quelli piccoli, che spesso non vengono nemmeno visti ma potrebbero distruggere le più grandi metropoli del Pianeta.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

L'umanità ha le competenze e le tecnologie per deviare un asteroide di qualsiasi dimensione che dovesse minacciare il nostro Pianeta. Anche un colosso da 10 chilometri di diametro come quello che 65 milioni di anni fa provocò l'estinzione dei dinosauri.

L'importante è che sia avvistato per tempo e che venga presa una decisione rapida sul modo per contrastarlo, perché deviarlo o distruggerlo potrebbe richiedere molto tempo. Non è un problema di soldi, come ha spiegato l'ex astronauta della NASA Ed Lu, attualmente presidente e amministratore delegato dell'associazione no-profit B612 Foundation, impegnata a proteggere la Terra contro un eventuale scontro con un asteroide.

###old2708###old

"Se ci fosse un asteroide che sta per spazzare via ogni forma di vita sulla Terra, o la maggior parte di esse, state pur certi che i finanziamenti sarebbero l'ultimo dei problemi". Lu e altri quattro colleghi hanno tenuto una conferenza su questo argomento presso il Museo di Storia Naturale di New York per richiamare l'attenzione sul pericolo che costituiscono gli asteroidi e per discutere sui modi per difenderci da questa minaccia, che non è remota.