Come si configura Chromecast?

Google Chromecast si può comprare per soli 35 euro. Scopriamo insieme che cos'è e cosa ci si può fare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Come si configura Chromecast?

È sufficiente collegare Chromecast al televisore e avere uno smartphone o un televisore sottomano, per poi seguire le istruzioni. Non appena Chromecast e il dispositivo di controllo si trovano sotto la stessa rete Wi-Fi ci dovrebbe essere un riconoscimento automatico, e dovrebbe attivarsi la procedura di configurazione guidata.

Cosa posso guardare con Chromecast?

Chromecast permette di vedere i video di molti servizi, la maggior parte dei quali segnalati sul sito ufficiale. Si può anche usare per guardare i video presenti sul proprio computer (o su un hard disk esterno) in streaming tramite applicazioni dedicate. Google ha pubblicato un kit per gli sviluppatori, inoltre, quindi con il tempo dovrebbero comparire nuove applicazioni sempre più complete.

###old2903###old

Cosa succede se manca quello che voglio vedere?

L'alternativa è affidarsi a servizi di terze parti e usare la funzione "tabcasting" per riprodurre ciò che viene visualizzato sul browser Chrome. In alcuni casi non funziona ancora bene, come con Sky Go o Mediaset Premium, ma i problemi di dovrebbero risolvere con il tempo.

Chi non ha problemi con l'inglese può affidarsi a un servizio come PlayOn o simili, che aggiungono a Chromecast molti canali.