Come usare il modem Fritz 7490 con Fastweb

Collegare una linea Fastweb e un modem Fritz è semplice; questa guida illustra come usare il modem AVM Fritz! 7490 con una connessione Fastweb DSL.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Attenzione: per i clienti Fastweb di vecchia data potrebbe risultare impossibile usare un modem diverso da quello fornito dalla stessa Fastweb. Le vecchie linee infatti prevedono che il modem gestisca anche la linea telefonica, il cui cavo si collega al dispositivo stesso. Chi invece ha un collegamento più ordinario, con il tipico filtro ADSL, potrà usare senza problemi l'AVM Fritz! 7490 con Fastweb.

Fastweb, come i suoi concorrenti, offre insieme alla linea ADSL (o fibra) un proprio modem di proprietà o a noleggio. Molti di noi però trovano questo prodotto troppo basilare, inadeguato alle proprie esigenze, e decidono di usarne uno di propria scelta.

Fritz! 7490

In questa guida vedremo come configurare un modem AVM Fritz! 7490 con Fastweb e ottenere il massimo delle prestazioni dalla linea. La guida vale anche per altri modelli AVM Fritz! con supporto VDSL, quali i 7490, 7390, 7360, 3390 e 3370 – e per estensione si potrà usare anche se si hanno prodotti di altre marche.

Prima di iniziare: la primissima cosa da fare è connettere il modem Fritz all'attuale linea per aggiornarlo. Basta collegare un normale cavo di rete da una porta Ethernet libera del modem Fastweb alla porta LAN 1 del Fritz. Con un computer poi collegarsi, con un secondo cavo di rete, alla porta LAN 2 del Fritz e avviare la procedura d'aggiornamento, descritta nel manuale.

AVM Fritz! 7490 e Fastweb, guida alla configurazione

La prima cosa da fare è accedere all'interfaccia di configurazione del Fritz! 7490, a cui saremo collegati tramite cavo oppure in wireless. Basterà aprire un browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari, Opera, etc.) e digitare 192.168.178.1.

Dopodiché dobbiamo individuare il menu "Internet" e qui entrare per modificare la voce "Dati di accesso"; dopodiché dovremo impostare le varie voci come segue:

  • Connessione: Collegamento a una connessione DSL
  • Dati di accesso: No
  • Impostazioni della connessione: cliccare su "Cambiare impostazioni della connessione" e poi impostare
    • Impostazioni ATM: DSL
    • VPI: 8
    • VCI: 36
    • Incapsulamento: Bridged (Routed Bridge Encapsulation) con attiva la funzione "Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP

Dopo aver completato questi passaggi, e prima di uscire, attiviamo l'opzione "Verifica dell'accesso a Internet dopo Applica". Questa scelta non è obbligatorio ma è di grande aiuto, perché ci permette di verificare subito se ciò che abbiamo fatto è corretto e funziona.

Non abbiamo ancora finito comunque. Andiamo ora al menu "Internet>Informazioni DSL>Impostazioni di linea" e impostiamo tutti i valori seguenti su "Massima Prestazione":

  • Margine rapporto segnale-rumore desiderato
  • Stabilità al disturbo impulsivo (INP)
  • Riconoscimento di radiodisturbi (RFI)
  • Margine rapporto segnale-rumore desiderato

Alla voce "Impostazioni>Annex" invece impostiamo "Annex B".

A questo punto il Fritz! 7490 va riavviato, un'operazione che richiede alcune decine di secondi. Quando il dispositivo torna operativo la prima cosa da fare è verificare l'effettivo collegamento alla portante Fastweb, verificando il menu "Internet>Informazioni DSL>DSL".

L'ultimo passaggio consiste nella registrazione: apriamo il browser e andiamo all'indirizzo Fastweb dedicato a questa operazione. Qui dovremo inserire la mail usata per l'abbonamento, e se richiesto il codice fiscale o la partita IVA. Dopo un minuto circa, al massimo, potremo cominciare a navigare.

PRODOTTI IN QUESTA NEWS
AVM FRITZ!Box 7490 WLAN Router AVM FRITZ!Box 7490 WLAN Router
AVM FRITZ!Box 7390 AVM FRITZ!Box 7390
AVM FRITZ!Box 7360 AVM FRITZ!Box 7360
AVM FRITZ! Box 3390 WLAN Router AVM FRITZ! Box 3390 WLAN Router
AVM FRITZ!Box 3370 AVM FRITZ!Box 3370