Spazio e Scienze

Come viene una grande idea? 18 casi a misura di bambino

rubrica bimbi

Come viene una grande idea che può migliorare la vita di tante persone? I bambini sono convinti di averne spesso, mentre chi le ha avute davvero a volte non si è nemmeno reso conto che stava per fare una scoperta epocale. Un argomento affascinante per grandi e piccini, che nel libro "Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo" è trattato in maniera divertente e piacevole.

7141zsjj9zL

Racconta 18 storie diverse, di altrettanti inventori a cui a un certo punto si è accesa la proverbiale lampadina. Racconta dov'erano, che cosa stavano facendo, presentando ai lettori un racconto ogni volta diverso, ma altrettanto interessante e curioso. I bambini scopriranno così che l'invenzione non è sempre quello che si progetta, si crea nella propria immaginazione e si realizza seguendo uno schema. A volte si stava facendo tutt'altro, la scoperta è casuale e magari non verrà nemmeno compresa subito in tutta la sua utilità. O magari si sta costruendo qualcosa di completamente diverso e un "errore" può portare a scoperta straordinaria e inaspettata.

È il caso per esempio dell'ingegnere che sviluppava sistemi radar, e che incidentalmente creò il forno a microonde. Se ne accorse perché aveva in tasca una tavoletta di cioccolato. Per i bambini dai 7 anni in poi questo libro è una miniera di informazioni, un modo per capire che tutti gli oggetti che ci circondano hanno una storia, e che c'è stato un tempo in cui tutto quello che per noi è scontato, semplicemente non esisteva.

Depositphotos 6090583 l 2015 © cteconsultin
Foto: © cteconsultin / Depositphotos

Ovviamente non ci sono tutte le invenzioni; l'autore ha scelto quelle che sono capaci di colpire i bambini dato che vi hanno concretamente a che fare molto spesso – se non quotidianamente. E quelle che danno ai genitori l'occasione per spiegare ai piccoli com'era il mondo prima di queste invenzioni. Insomma, una lezione spicciola di storia a cui possono contribuire anche i nonni con la loro memoria storica, coinvolgendo tre generazioni.

Depositphotos 136689116 l 2015 © OlegErin
Foto: © OlegErin / Depositphotos

Inutile dire che l'idea non è nuova, le invenzioni sono un argomento molto gettonato nei libri per bambini. Però ci sono quelli riusciti particolarmente bene – come questo – che permettono diversi percorsi di lettura, una consultazione a spizzichi e bocconi per non annoiare e che trasformano momenti tutto sommato ordinari in eventi eccezionali di cui vale la pena essere a conoscenza.

Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo
  
Il super libro degli scienziati in erba Il super libro degli scienziati in erba
  
100 cose da sapere sulla scienza 100 cose da sapere sulla scienza