Cometa ISON lanciata verso il Sole, il video della NASA

Ecco il video della NASA che mostra l'avvicinamento della cometa ISON al Sole. Questa notte ci sarà la fase più critica: se sopravvive per Natale avremo uno spettacolo memorabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La NASA ha pubblicato le immagini suggestive della cometa ISON che si appresta a ruotare attorno al Sole. Sono state scattate da SOHO, Solar and Heliospheric Observatory, un telescopio spaziale puntato costantemente sul Sole per monitorare la sua attività, che cattura anche i fotogrammi delle comete quando compiono la rotazione attorno alla nostra Stella seguendo la loro orbita.

La cometa ISON catturata con il telescopio Hubble

Non si vede ancora la rotazione, ma è questione di ore. L'attesa è alta perché gli esperti temono che ISON non resista al calore e si disintegri, privandoci dello spettacolo che tutti stiamo aspettando. Come avevamo spiegato nell'articolo di approfondimento, quando le comete si avvicinano al Sole iniziano il processo di sublimazione perché sono composte in gran parte da ghiaccio, che con il suo calore sublima, passando dallo stato solido allo stato gassoso creando la chioma e la coda. Più una cometa passa vicino al Sole, più la scalda e si formano code lunghissime. Se avete difficoltà nella riproduzione del video potete trovarlo anche su YouTube.

 

Per ISON si parla di una coda lunga circa 8 milioni di chilometri, il che la renderebbe molto visibile dalla Terra almeno fino a gennaio. Luca Buzzi, esperto dell'Osservatorio astronomico Schiaparelli di Varese, ci ha spiegato che "al momento sta andando bene, la cometa pare essere intatta, ma il perielio è stasera, bisogna vedere come esce dal coronografo C2/C3 della SOHO domattina".

Nell'attesa incrociate le dita e godetevi il filmato dell'avvicinamento.