Commodore, il grande ritorno - Atto Secondo

Ecco le novità del settore multimedia, navigatori GPS e MP3 presentate all'IFA 2006 di Berlino, la più importante manifestazione fieristica europea rivolta al mercato consumer.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Commodore, il grande ritorno - Atto Secondo

E' stata la gioia di grandi e piccini e il suo ricordo è ormai impresso in maniera indelebile nei ricordi di tutti gli appassionati; ci riferiamo ovviamente a Commodore che, dopo essere uscita dalla scena per diversi anni, è rientrata per accaparrarsi la sua fetta di mercato nel settore multimediale.

Chi non se lo ricorda..

Nessun nuovo computer o console di gioco ma un dispositivo portatile per la fruizione di contenuti multimediale “on the go”. Il nome scelto da Commodore per questo dispositivo è “Gravel In Pocket” e si tratta di un piccolo lettore, compatto e leggero, che può essere infilato nella tasca di una camicia, in grado di visualizzare su un display da 2.8” file MP4, MPEG, DivX, Xvid, WMV, streaming WMV, JPEG, BMP, GIF. Può anche riprodurre file audio MP3, WMA e WAVE.

Gravel dispone di una connessione wireless 802.11g tramite la quale può collegarsi a “CommodoreWorld”, un sito web online dal quale scaricare contenuti multimediali, come filmati, musica e giochi.

La memoria disponibile è pari a 1 – 2 GB interna più uno slot di espansione per memoria SD dal taglio massimo di 2 GB. Il controller, un joystick multidirezionale, è posto sul retro del dispositivo; anche se la posizione è alquanto inusuale, da una prima impressione sembra essere molto efficiente.

Esiste anche una versione “In home”, un box che offre l’accesso al Video On Demand, Replay TV e streaming di musica direttamente sulla televisione. Questo box è dotato di un hard disk interno da 80 GB su cui memorizzare foto e filmati.

Entrambi i prodotti saranno disponibili a partire dai prossimi mesi. Speriamo che non facciano la fine nebulosa dei prodotti presentati all'Atto 1 del ritorno di Commodore, al CeBIT dello scorso marzo.

Leggi altri articoli