Comparativa: cinque sistemi audio 2.1

I piccoli sistemi audio 2.1 sono l'ideale per ascoltare musica su PC, e non solo. Solitamente, garantiscono una buona resa audio a prezzi molto abbordabili. Chi cerca un sistema 2.1 bello e dalle rifiniture curate, deve essere disposto a sborsare qualche euro in più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I limiti di un sistema 2.1

Gli altoparlanti satelliti di un sistema 2.1 vanno installati ai lati dello schermo del PC. Per questo motivo è bene che non siano troppo grandi. D'altra parte estetica e resa audio non vanno certo di pari passo. Alcuni modelli privilegiano il design e le dimensioni ridotte, altri invece puntano più sulla qualità audio. Per il subwoofer valgono le medesime considerazioni, infatti le sue dimensioni sono di fondamentale importanza per la corretta riproduzione dei bassi: se è molto piccolo, può anche avere un senso installarlo sulla scrivania, ma la soluzione a nostro avviso più logica, che è anche quella tradizionale, è di metterlo sotto la scrivania.

JBL Flip II Sistema Audio Portabile JBL Flip II Sistema Audio Portabile
Aukey® Ricevitore Bluetooth portatile Aukey® Ricevitore Bluetooth portatile
Bose Sistema Multimediale Bose Sistema Multimediale

Subwoofer sempre più piccoli

Le prestazioni di un subwoofer dipendono in gran parte dalle dimensioni dell'altoparlante che monta. I sistemi 2.1 inseriti nella presente recensione hanno tutti dei subwoofer piccoli o ultra-piccoli, e di conseguenza non consentono di tenere un volume elevato né tanto meno di avere una buona resa sugli infrabassi. Sono prodotti, quindi, adatti per un ascolto ravvicinato, ma non per mantenere un volume da discoteca, anche se un piccolo subwoofer riesce a riprodurre in modo tutto sommato corretto buona parte dei bassi, da 40 fino a 150 Hz. Ovviamente questi sistemi non sono fatti per tenere un volume tale da buttar giù i muri di casa, in quanto sono pensati esclusivamente per garantire una resa audio soddisfacente quando si sta seduti di fronte al PC.

Per mantenere volumi più elevati bisogna puntare su sistemi 2.1 diversi, con subwoofer di dimensioni più generose, come le Logitech Z-2300 o le Klipsch ProMedia GMX A-2.1.