Comparativa fotocamere compatte: 9 modelli a confronto

In vista delle vacanze di Natale, tutti i produttori sono ai blocchi di partenza per le grandi vendite di fine anno. Abbiamo testato una serie di nuove compatte e, come sempre, non sono mancate le conferme, le belle sorprese e le delusioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Verso la macchina fotografica che fa tutto da sola

Sempre più rivolte al grande pubblico, che cerca un apparecchio pratico e in grado di scattare belle foto senza il minimo sforzo, le compatte vengono generalmente snobbate dai grandi esperti, perché quasi interamente automatiche e dalle possibilità di regolazione praticamente ridotte all'osso. La grande novità apparsa sulle recenti compatte è il sistema di rilevazione dei volti, e chissà che di questo passo un giorno non vedremo anche una funzione di ritaglio automatico della foto o di riconoscimento delle persone da fotografare. In futuro avremo quindi macchine fotografiche che, ad esempio, scattano in automatico e trasmettono le foto mediante WiFi verso la stampante. Naturalmente questo genere di macchine fotografiche non faranno contenti i puristi della fotografia, ma certamente ci sarà una nicchia di mercato anche per questi modelli.

Alcune funzioni di riconoscimento dei volti offerte dalla società Okisono ormai integrate nelle compatte dei grandi produttori.