Comparativa fotocamere digitali: 5 compatte a confronto

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Verso la fine del 2005 sono state presentate molte nuove fotocamere digitali. Tra tutte le novità abbiamo scelto alcuni modelli che spiccavano per peculiarità come le prestazioni o semplicemente per l'originalità. In questo articolo troverete una recensione completa di cinque nuove macchine fotografiche compatte disponibili sul mercato.

Canon PowerShot A620

La serie A di Canon, linea di prodotti compatti e dal prezzo contenuto, è stata completamente rinnovata. Il marchio PowerShot è tradizionalmente molto popolare tra i dilettanti che cercano prestazioni e funzionalità ad un prezzo non esorbitante. Le nuove PowerShot saranno all'altezza?

Design

La serie A è composta da una linea di grandi compatte dall'apparenza molto robusta. Le chiamiamo "grandi" perché per l'alimentazione utilizzano delle batterie AA, anche se Canon ha cercato di ridimensionarle in maniera da mantenere una buona ergonomia. Dopo tutto, anche se i componenti elettronici diventano sempre più piccoli, le mani degli utenti rimangono sempre delle stesse dimensioni!

Equipaggiata con una lente zoom più o meno standard (coprono un range che spazia da un semi grandangolo a un corto teleobiettivo), la A620 - il top di gamma della serie A - affascina per il suo display LCD, che può essere orientato in ogni direzione. Anche se la macchina può essere utilizzata in modalità completamente automatica, tutti i parametri di scatto possono essere regolati manualmente dall'utente. Naturalmente, molte di queste funzioni sono accessibili solo se non utilizzate la modalità "full auto".

Grazie alla forma che permette di impugnarla agilmente con la sola mano destra, la A620 è piacevolmente maneggevole, considerando che molte compatte moderne sono troppo piccole per le mani di un uomo medio, e non permettono di assumere una posizione delle dita naturale. Inoltre, la forma scongiura il pericolo di posizionare le dita davanti all'obiettivo o al flash. Anche i controlli sono posizionati in maniera adeguata, permettendo un veloce accesso a quelli più importanti