Comparativa punto a punto

Vi presentiamo quattro nuove fotocamere digitali da Kodak, Fuji e Olympus, con risoluzione di sei milioni di pixel – ma è solo un punto di partenza. Dettaglieremo ogni pregio e difetto degli apparecchi, con un occhio di riguardo alla qualità delle immagini.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comparativa punto a punto

Non dimenticate che ciascuna di queste quattro fotocamere pretende di offrire una risoluzione completamente "professionale", sebbene la qualità dell'immagine rimane ben al di sotto di quanto uno possa legittimamente aspettarsi da una vera fotocamera reflex professionale da 6 megapixel. Naturalmente è ridicolo confrontare una compatta con una SLR. Quelli che presentiamo sono buoni apparecchi con dei limiti, relativi proprio al formato compatto, che offrono la possibilità di stampare in A3 anche se con qualche difetto più o meno marcato.

Facilità d'uso, robustezza, costruzione Point-by-point Comparison

Se la vostra preoccupazione è la robustezza, dovreste considerare la Olympus C-60. Il suo elegante corpo metallico è estremamente robusto e la copertura frontale a scorrimento protegge efficacemente l'obiettivo. Di fatto è proprio questa struttura in metallo che la distacca dalle concorrenti, che sono rimaste all'era della plastica. Dobbiamo dire anche, però, che seppure Fuji e Kodak non sono robuste quanto questa Olympus, non sono nemmeno fragili. FinePix F710 e Kodak DX70 combinano efficacemente metallo e plastica, la F610 rimane un po' indietro, anche se non ha certo un aspetto "economico".

Tutti gli apparecchi hanno rifiniture eccellenti. Niente è lasciato al caso ma, ancora una volta, la vincitrice è la Olympus C-60. Point-by-point Comparison

Per quanto riguarda i difetti, dobbiamo ammettere che nessuna delle candidate ha uno zoom facile da usare. Sulla Olympus c'è una piccola levetta da azionare con l'indice, mentre sui modelli Fuji un poco pratico cilindro; la Kodak impiega una ghiera attorno all'otturatore. Nessuno di questi sistemi è veramente confortevole, sebbene la DX7630 si rivela un po' più pratica delle altre. L'impressione è che i produttori si siano dati da fare per miniaturizzare al massimo il controllo dello zoom, a discapito della comodità d'uso. Solo con la pratica dimenticherete le arrabbiature iniziali. Point-by-point Comparison

Tutti gli apparecchi sono facili da usare, con menù facilmente accessibili, ghiere e bottoni ben disposti e una progettazione del case impeccabile.

L'Olympus C-60 ha un corpo molto liscio, che potrebbe renderla un po' più difficile da maneggiare. La F610, con la sua "filosofia" verticale, all'inizio può disorientare. In questa categoria la Kodak vince nettamente grazie all'impugnatura in gomma che agevola la presa.

Come ripetiamo ogni volta, nessuno potrà mai determinare se una fotocamera sta bene nelle vostre mani. Il consiglio è sempre lo stesso: recatevi presso un negozio specializzato e impugnate gli apparecchi, solo così vi farete un'idea personale sulla maneggevolezza. Point-by-point Comparison