Comparativa TV 52 pollici, LCD e Full-HD

I televisori della serie Sony X3500 sono ben noti per le loro qualità, che ne fanno prodotti al di sopra della concorrenza. Almeno fino ad oggi. Abbiamo messo alla prova i modelli di punta di LG, Philips e Sharp, che tentano la scalata al trono. I televisori Sony sono ancora il meglio sul mercato?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione: plasma sul viale del tramonto

L'eccellente Sony KDL52X3500 ha dimostrato, ancora una volta, che i moderni pannelli LCD possono tenere testa a quelli al plasma, anche nel settore delle grandi diagonali, a differenza di qualche tempo fa. Sembra inoltre che la tecnologia al plasma stia per essere definitivamente abbandonata, in favore dei cristalli liquidi, a giudicare da alcune recenti decisioni prese dalle multinazionali dell'elettronica vanno proprio in questo senso.

Nel marzo scorso Pioneer ha dichiarato che cesserà la produzione di TV al plasma, e sembra che LG stia lentamente prendendo la stessa direzione. Una volta tutti i televisori LG di grande diagonale usavano la tecnologia al plasma, mentre oggi nel suo catalogo propone ben 8 modelli LCD, dai 47 ai 52 pollici. In casa Philips si respira la stessa aria: nel catalogo della società olandese, infatti, c'è solo un televisore al plasma, il 50PFP5532D, un 50" HD-Ready. In commercio si trovano ancora altri modelli, ma il catalogo Philips parla chiaro: il 50PFP5532D sarà l'unico TV al plasma Philips a restare in produzione e, aggiungiamo noi, probabilmente non per molto. Insomma, chi vuole acquistare un plasma deve sbrigarsi, o corre il rischio di non trovarne più!

Se invece siete interessati agli LCD, nelle prossime pagine scopriremo come i maggiori produttori tentano di contrastare il potere di Sony.