Comparativa TV LCD 32 pollici: modelli entry-level

Se è vero che i grossi produttori di televisori dominano incontrastati nel settore top di gamma, è altrettanto vero che subiscono una forte concorrenza nel segmento entry-level, a causa della diminuzione dei prezzi e il continuo moltiplicarsi dei produttori "emergenti", che hanno dato filo da torcere ai grandi nomi. Alla luce di quanto detto, oggi cercheremo di capire se ha ancora senso comprare un televisore di marca.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La crisi della fascia bassa

Il segmento di fascia bassa dei televisori è in crisi, e i grandi produttori di televisori LCD sono i primi a soffrirne, infatti i loro prodotti non hanno dei prezzi stracciati come quelli dei produttori emergenti,  e spesso non vengono comprati dai consumatori poco esperti, che non sanno bene cosa guardare in un televisore. D’altronde neanche i costruttori vanno incontro al consumatore, esiste infatti una miriade di televisori sotto la soglia dei 1000 euro, ma mentre la tipologia di televisori dei nuovi produttori è abbastanza chiara, i televisori di marca spesso generano confusione nel consumatore, confusione che comincia innanzitutto dal nome!

Tra un ottimo televisore di fascia alta e un comune televisore di fascia bassa, la differenza è costituita semplicemente da una lettera, inoltre il design è molto simile, così quando si chiede al negoziante la differenza tra i due, spesso ci si sente dire: "È lo stesso, ma costa meno". Per questi motivi i grandi produttori non vivono un momento felicissimo nel segmento entry-level; ad esempio la loro presenza nel settore dei 26 pollici si va facendo sempre più limitata per mancanza di un adeguato volume di vendite, così i primi interessanti televisori di marca vanno dai 32 pollici in su.

In questo panorama un po’ confuso è difficile rendersi conto realmente di cosa offrono i grandi nomi dell’elettronica nel segmento entry-level, ecco perché oggi vi proponiamo una recensione su alcuni interessanti televisori a buon mercato, che abbiamo selezionato dai cataloghi Sharp, Sony, Toshiba e Samsung.