Comparativa TV LCD Full-HD di grande taglio da 46 a 52"

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sul territorio dei televisori al plasma

Da poco sono apparsi sul mercato alcuni LCD con delle diagonali che cominciano a fare concorrenza ai plasma. Dopo aver invaso il settore dei 42 pollici, adesso gli LCD tentano di andare oltre e sconfinare anche al di là dei 46 pollici. Già l'uscita dei primi LCD 42 pollici Full-HD aveva spiazzato i produttori di TV al plasma, infatti i primi plasma Full-HD 42 pollici hanno visto la luce circa 6-12 mesi dopo l'uscita dei corrispondenti modelli LCD, inoltre soltanto Panasonic e, in misura minore Hitachi, si erano lanciati in questa sfida.

Ma i produttori forse hanno esagerato sulle diagonali, infatti numerosi consumatori fanatici delle nuove tecnologie, hanno immediatamente acquistato questi nuovi televisori…e sono andati incontro ad alcuni spiacevoli problemi, al punto tale che molti amanti dell'LCD hanno cominciato a rivalutare i televisori al plasma, meno sensibili ai problemi di disomogeneità. In realtà, neanche i plasma 46 pollici Full-HD sono esenti da problemi, ma se si deve acquistare un LCD per poi fare una lunghissima trafila per ottenere la sostituzione, allora è preferibile sacrificare qualcosa in termini di prestazioni.

Le cose fondamentali a cui badare

Se la tecnologia al plasma si adatta bene a pannelli dai 46 pollici in su, gli LCD stentano ancora a causa di vecchi problemi su queste grandi diagonali, sulle quali la tecnologia LCD mostra dei limiti. Molti televisori, infatti presentato tutt'ora dei grossi problemi di uniformità d'immagine. Questi problemi, definiti “clouding” da Sony e da Samsung, oppure “banding” da Sharp, peggiorano la qualità d'immagine poiché compaiono delle zone più luminose sul pannello, evidenti soprattutto sulle scene molto buie. Girando un po' per i forum, ho visto che in molti si lamentano di questi problemi, che hanno spinto alcuni a pretendere più di una volta la sostituzione dello schermo LCD 52 pollici che avevano acquistato a peso d'oro. Tutte le marche di televisori sono soggette, anche se in misura diverse, a questo problema. I produttori stanno già cercando di risolvere il problema della disomogeneità e probabilmente si arriverà presto a un miglioramento dell'uniformità dei pannelli, ma nell'attesa vi consigliamo di discutere con il vostro rivenditore di fiducia, prima dell'acquisto del televisore, della possibilità di un eventuale sostituzione nel caso in cui doveste riscontrare problemi. Tra l'altro si riesce a vedere immediatamente se lo schermo è poco uniforme, facendo girare un DVD ricco di scene buie (ad esempio Matrix o Dark City). Alla luce di quanto appena detto, il consiglio che ci sentiamo di dare a chi è intenzionato ad acquistare un LCD di diagonale superiore ai 46 pollici, è di tenere gli occhi aperti.