Comparativa videocamere: abbandonate le cassette!

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Le videocamere digitali hanno subito una diminuzione dei prezzi incredibile; per avere conferma immediata di questo potete confrontare i prezzi delle videocamere che recensiremo oggi. I moderni modelli a DVD, a disco rigido o a memory-card sono molto più pratici rispetto a quelli a cassetta, inoltre questi supporti sono nettamente migliorati e garantiscono una qualità video notevole grazie a dei nuovi algoritmi di encoding. Sulla maggior parte dei televisori sarà difficile notare la differenza col classico formato DV, che però ha l'handicap di essere un formato molto più pesante e meno facile da usare.

I campioni dell'ergonomia

Tutte le videocamere, indipendentemente dal supporto che usano, funzionano alla stessa maniera. Le sequenze sono registrate sotto forma di clip che possono essere richiamati in seguito da un indice sotto forma di vignette. Selezionando il clip è possibile riprodurlo o eliminarlo, in maniera del tutto analoga a come si farebbe sul proprio PC. Non è necessario, quindi, riavvolgere la cassetta per visualizzare il clip appena girato e nemmeno riportarla in un punto ben preciso per registrarci di sopra, rischiando di cancellare una parte della sequenza precedente. I modelli che registrano su DVD sono molto facili da usare e risultano adatti a chi non vuole perdere tempo nel montaggio video. In questi casi infatti, basta passare il disco appena registrato su un qualsiasi lettore DVD per poter guardare i clip realizzati. Per fare questo, l'unico accorgimento da prendere è di finalizzare il disco. È meglio riempire completamente il DVD prima di finalizzarlo, in quanto più il disco è pieno, minore sarà il tempo richiesto per fare la finalizzazione. Questo sistema permette quindi di evitare di trasferire i propri clip su PC. Il disco rigido offre su per giù gli stessi vantaggi, ma ha una capacità di archiviazione molto superiore e inoltre non c'è alcun disco da finalizzare. Passando al discorso memory-card, le SD sono le più diffuse e alcuni televisori, così come alcuni registratori DVD, sono già dotati di memory-card reader integrati.