Compatibilit

Volete spostarvi a Linux ma non sapete da che parte iniziare? In questa prima parte della nostra guida "Migrare Da Windows A Linux", THG vi aiuterà a prepararvi per il grande passo. Istruzioni dettagliate e liste stampabili con tutti i controlli da effettuare, vi assicureranno un viaggio sicuro e felice nel mondo di Linux. Le istruzioni vi possono servire anche per un backup in vista di una reinstallazione dell'attuale sistema operativo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Compatibilità Hardware

Il vostro hardware è compatibile con Linux? Se la vostra scheda video o scheda di rete non funzionano con Linux, allora forse non dovreste migrare. Prima di controllare se il vostro hardware è compatibile, dovete sapere che tipo di hardware possedete. Potete trovare una lista stampabile con l'elenco dell'hardware Linux-compatibile alla fine di questo articolo.

Un modo semplice per controllare se il vostro hardware è compatibile, è scaricare Knoppix Linux: una distribuzione "al volo" di Linux. Caricherà Linux in memoria e non influenzerà il contenuto del vostro Hard Disk. Potete leggere la nostra recensione al programma qui. Se il vostro hardware funziona con Knoppix, dovrebbe anche funzionare con qualsiasi altra distribuzione di Linux.

Nonostante le moderne distribuzioni Linux riconoscano automaticamente la maggior parte dell'hardware in circolazione, per quello più nuovo o raro, potrebbe essere ancora necessario ricorrere all'uso dei driver. La comunità Linux è conosciuta per crearsi da sola i propri driver quando i produttori si rifiutano di rilasciare versioni non-windows (qualcuno ha detto Intel Centrino?). I driver permettono la comunicazione tra l'hardware stesso, (come schede di rete, schede grafiche, audio, etc.) e il sistema operativo.

Un altro buon punto di partenza per controllare la compatibilità hardware è il Manuale Sulla Compatibilità Hardware del Linux Documentation Project .

Ci sono due trucchetti che permettono agli amministratori di rete di ottenere informazioni riguardo l'hardware installato, in modo semplice e veloce. Il primo è aprire Device Manager, dove potrete vedere la lista del vostro hardware, e prendere uno screenshot (tenendo premuti i tasti ALT e PrintScreen/Stampa), quindi incollare l'immagine catturata in un nuovo documento Microsoft Paint.

Il secondo modo è usare un programma chiamato Balarc Advisor per stampare la lista di tutto l'hardware del PC. Potrete ottenere una copia di questo grandioso programma cliccando qui.

Anche le liste che troverete alla fine di questo documento vi saranno utili per elencare i componenti hardware del vostro PC. Dopo aver scoperto come è configurato il computer, dovrete cercare tutti i driver per Linux e masterizzarli su CD o DVD. Quelli più importanti sono i driver per la scheda di rete: se non potrete collegarvi a nessun altro PC o, ancora più importante, ad Internet, non sarete in grado di superare ogni problema che potreste incontrare.

Nella prossima sezione daremo un'occhiata all'hardware che può procurarvi qualche difficoltà di installazione.