Compatibilità HD-DVD/Blu-Ray

L'interfaccia ad alta definizione HDMI è destinata a diventare lo standard per i collegamenti degli apparecchi audio e video digitali. Cerchiamo di comprendere come funziona e quali sono i benefici dell'High Definition Multimedia Interface.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Compatibilità HD-DVD/Blu-Ray

Un aspetto cruciale dell'attuale panorama dell'Alta Definizione è i riproduttori HD-DVD e Blu-ray sono in grado di inviare segnali alla massima risoluzione solo quando viene usata l'uscita HDMI. Questo è il risultato di strategie industriali legate alla protezione dei contenuti; diversamente dagli altri cavi A/V standard, l'HDMI necessità del sistema di protezione HDCP. Se utilizzate altre connessioni, come il video component, il segnale sarà declassato e la qualità dell'immagine sarà simile a quella offerta dai DVD o anche peggio.

La maggior larghezza di banda dell'HDMI 1.3 permette di sfruttare le tecnologie emergenti che saranno usate dai dischi HD-DVD e Blu-ray. Tra queste troviamo lo standard "deep color" (riguarda la profondità dei colori), che permette di visualizzare fino a 69 miliardi di colori (profondità colori 30-36 bit). L'HDMI 1.2 può visualizzare invece solo 16.7 milioni di colori (24 bit). Inoltre l'HDMI 1.3 supporta i formati audio Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio, che utilizzano fino a otto canali a 24 bit, 96 kHz loseless audio a 18 Mbps. Tutti i ricevitori non-1.3 supportano solo i formati DTS e Dolby Digital.

Mentre queste funzionalità migliorate contribuiscono ad arricchire "l'esperienza home-theater", un area dove l'HDMI non offre una soluzione è la trasmissione dei dati per scopi di registrazione. I dati che passano nell'HDMI non sono compressi, e la funzione primaria dell'HDCP è di proteggere i dati non compressi dalla possibilità di copie. Quindi, al momento, non esiste alcuna possibilità di registrare i dati tramite l'HDMI. Sarà interessante vedere se in futuro verrà risolto questo problema.

Leggi altri articoli