Nikon Coolpix S8200 - Il corpo

Test - Recensione di tre compatte tuttofare che hanno adottato sensori Back-Side Illuminated.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nikon Coolpix S8200 - Il corpo

La S8200 riprende fedelmente l'estetica delle altre sue sorelle Coolpix S, quindi è un buon equilibrio fra compattezza e ricerca dell'ergonomia, con un occhio anche allo stile (minimalista, come va di moda da qualche tempo in casa Nikon).

Il sensore della S8200 ha una risoluzione di 16 MP e soprattutto una densità di ben 57 MP/cm2, un valore elevato i cui effetti vengono in parte mitigati dalla tecnologia BSI e dal buon lavoro del firmware di bordo. Nikon ha comunque fiducia in questo, come dimostra il fatto che possiamo impostare la massima sensibilità (3.200 ISO, la minima è 100) anche quando scattiamo alla massima risoluzione.

Clicca per ingrandire

L'escursione focale dello zoom è nella media, 14X: l'ottica è un 25-350mm f/3,3-5,9 e copre quindi la gran parte delle esigenze dei fotoamatori. È presente un sistema di stabilizzazione ottica, un buon punto a favore di una fotocamera che mantiene comunque dimensioni quasi da taschino. La massima apertura dell'obiettivo è migliore della media e va considerato che si "chiude" a f/4 a circa 48mm, cioè dopo la media delle compatte del nostro test. Quindi nel complesso la S8200 va considerata luminosa non solo nella parte strettamente grandangolare. La distanza minima di messa a fuoco è di 50 cm, che scendono a 1 in modalità Macro.

Clicca per ingrandire

Ergonomicamente la compatta si impugna bene, merito del rivestimento in materiale antiscivolo del frontale e della presenza, sempre sul frontalino, di una sporgenza su cui "fermare" il dito medio della mano destra e, sul posteriore, di una piccola zigrinatura a cui appoggiare il pollice. Tutto questo permette di inquadrare, zoomare e scattare anche tenendo la Coolpix con una mano sola; se la si tiene con due mani bisogna fare attenzione a non bloccare la fuoriuscita automatica del flash a scomparsa.

L'impostazione dei controlli è di tipo tradizionale: una ghiera principale vicino al pulsante di scatto, un complesso ghiera-bilanciere accompagnato da qualche altro pulsantino sul lato posteriore. Quest'ultimo è occupato in buona parte dal display posteriore, ampio (3 pollici) e da 961 mila pixel.

Anche questa compatta lega le sue funzioni video alla presenza di un pulsantino dedicato sul posteriore della macchina, abbandonando la classica modalità Video. La 8200S registra in Full HD e ha un'uscita video HDMI (il cavo non è incluso). Le schede di memoria compatibili sono le solite SD/SDHC/SDXC, la batteria è agli ioni di litio con una autonomia dichiarata di 250 scatti, si ricarica all'interno del corpo macchina. Peso (213 grammi con la batteria) e dimensioni (104 x 59 x 33 mm) sono da vera compatta, ma senza eccedere.