Sony Cyber-shot DSC-HX7V - Il corpo

Test - Recensione di tre compatte tuttofare che hanno adottato sensori Back-Side Illuminated.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Cyber-shot DSC-HX7V - Il corpo

Questa Cyber-shot è l'alternativa "budget" alla HX9V, dato che ne mantiene le caratteristiche fondamentali ma cede su altri aspetti meno importanti per contenere il costo finale. Il dato di targa più importante è la risoluzione: 16 MP in un sensore più piccolo della media, con una densità di 57,4 pixel/mm2, una delle più elevate in questa categoria di compatte.

L'escursione focale dello zoom integrato è di 25-250mm equivalenti, quindi non elevata: la scelta di adottare una lente solo 10X rende la compatta più economica ma la penalizza rispetto alla concorrenza. Anche la luminosità non è esaltante: l'apertura più ampia è f/3,5 e mediamente la concorrenza fa un po' meglio, inoltre questo valore passa a f/4 già a 30mm di focale; da una lente siglata con la lettera G, che identifica gli obiettivi Sony di qualità, ci aspettavamo qualcosa di più.

Sull'altro piatto della bilancia va messa la presenza dello stabilizzatore ottico, una scelta premiante rispetto alla classica stabilizzazione applicata al sensore.

Clicca per ingrandire

Il corpo macchina è in linea con il resto della serie Cyber-shot: è squadrato ma con tutti gli angoli arrotondati, la sua costruzione è solida e di buona qualità, ergonomicamente si impugna senza problemi e permette di costruire l'inquadratura e scattare anche impugnando la macchina con una mano sola. Il display posteriore è ampio (3" di diagonale) e ben inciso: i suoi 921 mila pixel aiutano sia nelle inquadrature che nella gestione dei menu.

A fianco del display c'è la sezione dei comandi, essenziale: la classica ghiera che copre quattro pulsantini di selezione e ha un pulsante centrale di selezione; tre altri pulsantini dedicati ad altrettante singole funzioni (visione degli scatti già effettuati, menu di configurazione, sezione di aiuto).

Clicca per ingrandire

La sezione video della compatta Sony è ben carrozzata: la DSC-HX7V registra in Full HD e in formato AVCHD, l'audio è stereo (ma i piccoli microfoni sono posizionati sul lato superiore del corpo), la ghiera principale di selezione riporta una modalità video, è presente un pulsante separato che attiva la registrazione video se siamo in una qualsiasi modalità fotografica (ma ci mette qualche istante di troppo, e anche più in generale la Cyber-shot non è affatto un fulmine). L'uscita video in dotazione è HDMI. Da segnalare la presenza di un sensore GPS integrato, che permette di geolocalizzare immediatamente gli scatti e che può essere attivato e disattivato a piacimento.

Le schede di memoria compatibili sono sia le normali SD/SDHC/SDXC che le Memory Stick Duo di casa Sony (anche in versione Pro Duo e Pro-HG Duo). Peso (208 grammi) e dimensioni (102 x 58 x 29 mm) sono nella norma. La batteria è agli ioni di litio