Compatte subacquee di Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus in test - Parte 1

PowerShot D20, Finepix XP 150, Coolpix AW100 e Tough TG-810: le più recenti compatte subacquee di Canon, Fujifilm, Nikon, Olympus a confronto per il titolo di miglior prodotto dell'estate 2012.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

Le compatte "rugged" - definirle semplicemente subacquee sarebbe riduttivo dato che questi modelli resistono anche a polvere, freddo e urti - rappresentano probabilmente oggi la frontiera più interessante della fotografia compatta.

Con cellulari dalle prestazioni fotografiche sempre migliori, infatti, lo spazio vitale della classica compatta di fascia bassa si assottiglia sempre più, ma le rugged mantengono la loro ragione di esistere: spiaggia e attività sportive in genere non sono esattamente compatibili con la fragilità che accomuna tanto le reflex quanto gli smartphone. 

Il nostro amore per mare e sabbia fine non è infatti condiviso dalle fotocamere, che soffrono per l'atmosfera salmastra e corrosiva, le infiltrazioni di granelli di polvere/sabbia estranei nel corpo macchina o nell'obbiettivo, ma anche - cambiando contesto - per il freddo eccessivo. Questo senza contare il pericolo di "bagni" fuori programma o colpi proibiti. Molti scelgono, in effetti, lasciare fotocamera e smartphone in albergo, rinunciando a interessanti occasioni di scatto.

Con le rugged, questa rinuncia non è necessaria. Per di più, il fattore di forma dei modelli recenti è del tutto analogo ai modelli tradizionali, e le caratteristiche fotografiche sono almeno pari a quelle di una compatta entry-level, quindi non esattamente le stesse di un sistema professionale, ma certo molto superiori a quelle di uno smartphone.

Per questa prova abbiamo contattato Canon, Casio, Fujifilm, Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Samsung e Sony. Casio e Samsung hanno preferito rinunciare, non avendo in catalogo prodotti recenti, mentre gli altri hanno risposto inviando modelli dal prezzo medio di circa 300 euro, con scarti di circa 50 euro in più o in meno rispetto al valor medio.

Tra i modelli più economici ci sono quelli di Fujifilm, Nikon e Olympus; il primo è molto recente mentre gli altri due, essendo sul mercato da più tempo, beneficiano di una maggiore diffusione e di qualche sconto extra da parte di alcuni negozianti. Di Canon e Panasonic invece i modelli più cari, che si trovano nei negozi intorno ai 350 euro.

Nikon Coolpix S33 Nikon Coolpix S33
Canon PowerShot D30 Canon PowerShot D30