Componenti
Abbiamo utilizzato numerosi componenti per il nostro generatore solare. Diversamente da un PC, dove i componenti possono essere acquistati separatamente con la certezza di poterli interconnettere tra loro, per la costruzione di un generatore solare è necessario effettuare prima dell'acquisto molti calcoli, per determinare la tipologia e le carattertistiche della batteria, dei cavi e dei regolatori di tensione.
É inoltre necessario includere dei componenti per la sicurezza, come dei fusibili, per assicurarci che le variazioni dei livelli di energia non danneggino il sistema.
Dimensione dei cavi: solo il 2.6% di perdita energetica
I nostri pannelli lavorano assieme per produrre 260 watt di potenza a 16 volt. La distanza tra i pannelli solari posizionati sul tetto e il nostro PC è di circa 12 metri. Siccome abbiamo bisogno di una linea positiva e una negativa, la distanza da percorrere è praticamente doppia. In questo caso la resistenza elettrica del cavo gioca un ruolo importante, e dovremo assicurarci che le perdite energetiche siano minime. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto cavi dalla sezione di 16 mm.
Se avessimo utilizzato dei classici cavi da 1.5, la perdita energetica sarebbe arrivata al 22.3 %. Per il nostro sistema avrebbe significato uno spreco di 58 watt.
Il nostro cavo da 16 mm2 limita questa perdita al 2.6%, cioè 6.8 watt.