Componenti

Ecco la terza parte della nostra serie dedicata alla costruzione di un PC alimentato completamente grazie all'energia del sole. In questo articolo vi mostreremo le fasi della messa in opera del progetto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Componenti

Abbiamo utilizzato numerosi componenti per il nostro generatore solare. Diversamente da un PC, dove i componenti possono essere acquistati separatamente con la certezza di poterli interconnettere tra loro, per la costruzione di un generatore solare è necessario effettuare prima dell'acquisto molti calcoli, per determinare la tipologia e le carattertistiche della batteria, dei cavi e dei regolatori di tensione.

É inoltre necessario includere dei componenti per la sicurezza, come dei fusibili, per assicurarci che le variazioni dei livelli di energia non danneggino il sistema.

We used standard automotive fuses rated up to 25 A to protect our gear

Dimensione dei cavi: solo il 2.6% di perdita energetica

I nostri pannelli lavorano assieme per produrre 260 watt di potenza a 16 volt. La distanza tra i pannelli solari posizionati sul tetto e il nostro PC è di circa 12 metri. Siccome abbiamo bisogno di una linea positiva e una negativa, la distanza da percorrere è praticamente doppia. In questo caso la resistenza elettrica del cavo gioca un ruolo importante, e dovremo assicurarci che le perdite energetiche siano minime. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto cavi dalla sezione di 16 mm.

Heavy-duty power cable is 12 times thicker than lamp cord

Laying our heavy duty power cable

Se avessimo utilizzato dei classici cavi da 1.5, la perdita energetica sarebbe arrivata al 22.3 %. Per il nostro sistema avrebbe significato uno spreco di 58 watt.

Left, 2.5 mm2 power cable normally used for solar power; right, 16 mm2 power cable.

Il nostro cavo da 16 mm2 limita questa perdita al 2.6%, cioè 6.8 watt.

Sizing Our Power Cables: Only 2.6% Energy Loss

Leggi altri articoli