Comprare i primi componenti

Costruirsi da soli un elicottero radiocomandato non è difficile. Basta tanta pazienza e qualche base di elettronica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Comprare i primi componenti

Anche la pianificazione più attenta si deve scontrare con i costi dei componenti. Il primo prototipo potrebbe essere troppo costoso e il preventivo mettere fine al progetto. La mancanza di esperienza di William rappresentava un ulteriore pericolo, ma lui non si è fatto scoraggiare.

Clicca per ingrandire

William non era certo che il suo progetto sarebbe stato davvero in grado di volare, né sapeva se si sarebbe schiantato dopo pochi minuti. Non aveva senso quindi comprare componenti costosi senza assicurasi che il design fosse affidabile. Così William ha scelto le parti più economiche disponibili, che allo stesso tempo richiedessero la quantità minore di modifiche.

I motori sono chiaramente un elemento centrale di ogni elicottero. Vanno dai 10 a 100 dollari cadauno. Più si sale con il prezzo e più migliorano l'efficienza e la potenza. Entrambi gli aspetti non erano una priorità per William, che si è quindi potuto orientare sui prodotti meno costosi.

Clicca per ingrandire

Un'altra parte fondamentale per il volo di un elicottero è il controllo elettronico della velocità (ESC, Electronic Speed Control). Anche in questo caso qualità e prezzi sono molto vari, ma non c'era bisogno di spendere molto su un design non collaudato.

Clicca per ingrandire

Ci sono poi voluti un microcontroller e una miscela di batterie, propellenti e altro. Ci volevano anche dei giroscopi, necessari per migliorare la stabilità. Fortunatamente non costano molto, al massimo 50 dollari.