Computer quantici, l'Europa investe 1 miliardo di euro

I computer quantici sono ancora molto al di là da venire, eppure l’Unione Europea ha deciso di investirvi una somma considerevole proprio al fine di incentivare le ricerche nel settore. Dal 2018 quindi stanzierà ben 1.1 miliardi di euro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I computer quantici diventano progetti “bandiera” dell’Unione Europea, assieme alle ricerche sul grafene e sul cervello. A partire dal 2018 infatti la UE, come parte del suo sforzo per la digitalizzazione dell’Europa, stanzierà 1.1 miliardi di euro per le ricerche nel settore, con l’intento di velocizzare lo sviluppo di soluzioni funzionanti e finite.

quantum

A proporre il programma all’Unione Europea è stato uno scienziato italiano che lavora da anni in Germania, Tommaso Calarco, direttore del centro di Scienza e Tecnologia Quantistica presso le università di Ulm e Stoccarda, oltre che presidente del Comitato Strategico Europeo per le tecnologie quantistiche e autore assieme ad altri del Manifesto Quantistico, iniziativa firmata da 3100 ricercatori, che spiega proprio perché è necessario investire in questo settore e quali sono le priorità.

Secondo il Manifesto infatti un programma dedicato è indispensabile, perché altri Paesi si stanno già muovendo in tale direzione e l’Europa rischia di perdere un treno fondamentale.

Non a caso infatti la Commissione Ue sostiene che quella quantistica potrebbe essere una seconda rivoluzione dopo quella che ha portato all'invenzione di laser e transistor.

“L'aspetto meraviglioso della fisica quantistica è lo spettro ampio di applicazioni, dai sensori, ai sistemi di comunicazione sicuri, ai computer quantistici”, ha spiegato Calarco, che ha poi proseguito spiegando come il trasferimento delle tecnologie alle imprese “avrebbe ricadute economiche importanti e nascerebbe anche una nuova figura, quella dell'ingegnere quantistico”.