Computer

Avete mai desiderato girare un grande film con effetti speciali fenomenali, per poi arrendervi al fatto di non sapere da dove cominciare? Ecco il primo di due articoli che vi diranno tutto: a cominciamo da quali attrezzature e software comprare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Computer

L'editing del video digitale richiede MOLTE risorse al vostro computer. Sebbene sia possibile farlo su un computer poco potente, ci vorrà molto tempo, tanto che potreste considerare la cosa un'alternativa all'inferno. Se avete già un PC potente siete a buon punto.

Ecco qualche suggerimento.  

CPU

Se potete permettervelo, comprate una CPU tra le più potenti e veloci. Un Pentium 4 3.0 GHz o superiore, oppure Athlon 64 3000+ e superiore. Se avete appena vinto la lotteria, puntate su un P4 Extreme o un Athlon FX, entrambi ottime soluzioni.

RAM

Ci vuole almeno un Gigabyte della memoria più veloce che la vostra scheda madre può supportare. Nell'editing video la memoria non è mai abbastanza. Potete accontentarvi di 512 MB, ma il prezzo è la rinuncia al multitasking.

Hard Drive

Comprate il più veloce e grande hard disk che potete permettervi. La velocità, almeno 7200 RPM, è essenziale per una cattura video efficiente, così come per la riproduzione. I video digitali, inoltre, occupano un sacco di spazio. I prezzi dei dischi fissi sono bassi, quindi non avete scuse per scendere sotto i 200 Gb.

Montate due hard disk sul vostro Pc. L'editing sarà in questo mondo molto, molto più veloce. Questo perché sarà possibile leggere da un disco mentre si scrive sull'altro. La produzione video di qualità con un solo hard drive è decisamente sconsigliata, perché il disco dovrebbe continuamente alternare tra lettura e scrittura.  

Masterizzatore DVD

Non è davvero una necessità, ma lo diventa se avete intenzione di distribuire il vostro prodotto a familiari e amici. I CD da 700 Mb potrebbero non essere sufficienti a contenere il file, mentre i 4.7 Gb di un DVD rappresentano uno spazio quasi sette volte maggiore. Sono inoltre un'ottima soluzione per l'archiviazione di file grezzi, per liberare spazio sul disco fisso.  

Drive esterno

Come il masterizzatore DVD, il drive esterno non è necessario, ma è estremamente utile per i backup. Gli hard disk possono fare brutti scherzi, e un disco supplementare può risparmiare sgradevoli sorprese.

Laptop

Comprare un portatile? Se pensate di lavorare al volo, la risposta è sì. Chi vi scrive non si stacca mai dal suo laptop, a causa della necessità di fare l'editing per strada. L'hard drive singolo provoca, inevitabilmente, dei rallentamenti rispetto ad un sistema desktop.

Scegliete un portatile con una risoluzione più alta di 1024 x 768. Gli strumenti per l'editing video hanno bisogno di spazio sul vostro monitor, e potreste voler usare più programmi contemporaneamente.