IoT

Con Alexa arrivano gli Amazon Echo e tre mesi di musica gratis

Da oggi Amazon Alexa è ufficialmente disponibile in Italia, e per celebrare la novità l’azienda ha deciso di attivare una promozione su diversi prodotti con cui usare l’assistente vocale. Tutti i vari Amazon Echo sono al momento scontati, e chi ne compra uno potrà godere di tre mesi gratuiti con Amazon Music Unlimited – il servizio di musica in streaming proposto da quest’azienda. Per iscriversi basta visitare questa pagina.

Chi è interessato a usare Alexa può farlo con una pletora di dispositivi compatibili, molti dei quali oggi si possono comprare con uno sconto anche sostanzioso. Come per esempio Amazon Echo Dot, il più piccolo tra gli altoparlanti smart di questa serie, oggi disponibile a 36 euro invece che dei 60 euro di listino.

Il modello standard di Amazon Echo, più grande e più versatile del modello Dot, è proposto a 60 euro a fronte di un prezzo di listino pari a circa 100 euro. E forse il prodotto più interessante per iniziare a esplorare la convivenza con un assistente vocale, grazie a una buona combinazione di prestazioni e prezzo.

Chi invece sa già a cosa va incontro e vuole qualcosa di meglio può prendere in considerazione l’Amazon Echo Plus, che passa da 150 a 90 euro.  Una spesa più impegnativa, in cambio della quale avrete un audio migliore e maggiori prestazioni. Scegliendo invece l’Amazon Echo Spot, che passa da 130 a 78 euro, avrete a disposizione un altoparlante intelligente con uno schermo integrato, che si presta anche all’utilizzo per le videochiamate – ma sarà necessario abbinare una videocamera o scegliere il corrispettivo bundle.

Infine, chi pensa di ascoltare tanta musica tramite Alexa potrebbe essere interessato al modello Amazon Echo Sub, che come il nome lascia intuire è caratterizzato da un subwoofer, e vanta anche una (in teoria) migliore ingegnerizzazione indirizzata alla qualità del suono.

In ogni caso Amazon Alexa non significa solo altoparlanti intelligenti. Questo assistente vocale si può usare con lo smartphone, come molti sanno, e persino con le prese elettriche. Infatti la presa Amazon Smart Plug si può controllare a distanza e con i comandi vocali di Alexa – basta che ci sia una rete Wi-Fi.

Non mancano dunque le opzioni per cominciare a usare Amazon Alexa e scoprire se siete tipi da assistente vocale oppure no. Se non lo siete, in ogni caso, tre mesi gratis di Amazon Music Unlimited equivalgono grossomodo ad altri 20 euro di sconto (un mese di prova sempre gratis più altri due in omaggio), che non è male. L’offerta non è valida per chi ha già usufruito di un periodo gratuito con Amazon Music Unlimited.