e-Gov

Con Catawiki tutti possono aggiudicarsi un oggetto unico

È disponibile anche in Italia Catawiki, il sito di aste dedicato a oggetti speciali e introvabili. Raggiungibile all'indirizzo catawiki.it (o tramite l'applicazione per smartphone) questo nuovo sfidante dell'ecommerce arriva nel nostro paese dopo aver trovato un notevole successo in altri paesi. Se il sistema di aste online è una cosa già vista, la specializzazione di Catawiki lo rende qualcosa di diverso e, almeno per alcuni, meritevole di attenzione. 

Ne abbiamo parlato direttamente con René Schoenmakers, CEO e co-fondatore Catawiki, Marco Jensen, co-fondatore e Technology Director, e Federico Puccioni, Country Manager Italia.

Catawiki foto founders
Marco Jensen e René Schoenmaker

Attualmente Catawiki offre 30.000 articoli e 150 aste alla settimana, ma più che il numero è il tipo di oggetti a fare la differenza. Si tratta in questo caso di prodotti da collezione, pezzi unici o molto rari la cui autenticità è verificata dai banditori – che devono rispettare rigide norme di comportamento.

Kurt Cobain   Left handed Fender Stratocaster guitar   Signed by Kurt Cobain   Size  55,7x120,7cm (1) (1)
La chitarra di Kurt Cobain

Tra i servizi aggiuntivi, non mancano consulenti per la valutazione degli oggetti che si vogliono vendere. Catawiki offre inoltre un controllo costante sulle aste e gli oggetti, insieme all'attestazione di autenticità su un oggetto. Insomma, il compratore dovrebbe sentirsi abbastanza sicuro riguardo al fatto che sta comprando un vero oggetto da collezione e non una patacca. Paura di essere truffati? Potete stare tranquilli, il denaro passerà infatti da Catawiki che terrà al sicuro i vostri soldi fino alla ricezione del prodotto, e nel caso peggiore vi restituirà il denaro.

catawiki lego millenniumfalcon
La più costosa scatola di Lego

Game Of Thrones   Origineel Productie Script van de  Pilot Winter Is Coming (2011) met handtekeningen (2)
La sceneggiatura originale del primo episodio di Game of Thrones

Hermès  Elle Macpherson    Tas met slot en sleutels ca  1995
Una borsa Hermès "Elle Macpherson"

Marilyn Monroe   1942 University High School Yearbook Photo Norma Jean Baker (3)
L’annuario del Liceo del 1942 di Marilyn Monroe

Michael Jackson personally owned worn black hat Billie Jean fedora (1)
Un cappello di Michael Jackson

Qualche esempio? Ci sono due adorabili Betty Boop, una fotografia autografata da Tim Russ (Star Trek Voyager), lo spettacolare modellino di una Renault R5 Maxi Turbomappe antiche e molto altro. Tra gli oggetti rari si trovano anche prodotti più ordinari come smartphone o notebook recenti, ma in ogni caso chi cerca cose particolari può divertirsi parecchio su Catawiki. Senz'altro ci si può dirigere direttamente alla pagina dedicata ai lotti eccezionali, che contiene cose davvero inaspettate, come questa splendida edizione illustrata e autografata di Cronache Marziane.

Porsche 356 Roadster D Super 90   1960
Una Porsche 356 Roadster D Super 90 del 1960 –

Tintin deel 2   Tintin au Congo   hc   Een ''universeel'' of avant la lettreÔÇØ exemplaar (1948)
Il Fumetto Tintin “Tintin au Congo”

T rex Jaw
La mascella di un T-Rex

A cased Le petit Protector Ring Revolver
La pistola più piccola del mondo

Album Panini Mexico 70
L’album Panini del Mondiale di Calcio Mexico ’70

Il funzionamento è simile a quello di eBay: basta iscriversi e partecipare alle aste come compratori, oppure proporre il proprio oggetto. In caso di accettazione, questo verrà inserito nella prima asta disponibile per quella tipologia di oggetti. Per chi compra c'è una commissione del 9% sul prezzo finale, mentre per il venditore si tratta del 15%, comprensivo di IVA e altre imposte. Ci possono anche essere spese di spedizione più o meno alte, dipende dall'articolo e dal paese. Tutto è comunque ben illustrato all'interno delle pagine dedicate ai prodotti, in maniera trasparente, senza brutte sorprese.