Realtà virtuale

Con Fastweb e le Frecce Tricolori si vola a 360°

Velocità, innovazione, emozione. Tre termini che esprimono lo spirito di Fastweb e l'essenza della collaborazione con le Frecce Tricolori, tre valori che sono stati ribaditi ieri sera, con l'evento Ready To Fly 360, in cui sono stati presentati i primi video a 360 gradi girati in esclusiva a bordo degli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale e disponibili in modalità stereoscopica per un'immersività totale.

A fare da cornice perfetta all'evento la Lanterna di Fuksas a Roma, scenografia futuribile che domina il cielo della Città Eterna e che al tramonto brilla di luce propria, riflettendo gli ultimi raggi di sole con i suoi mille vetri sfaccettati. Uno spettacolo nello spettacolo, anch'esso frutto della visionarietà e della capacità di innovare che hanno fatto la fortuna del made in Italy nel mondo.

Le Frecce Tricolori all ISIS BASSA FRIULANA

Ready To Fly 360 è stato così un modo per dimostrare la capacità di innovare di tutti i soggetti coinvolti nel progetto, da Fastweb, rappresentata dall'amministratore delegato Alberto Calcagno, che ha messo in campo tutto il suo know-how tecnologico affinché il risultato finale fosse fruibile da un più vasto pubblico consumer, alle Frecce Tricolori, protagoniste assolute del video e ieri presenti al gran completo assieme al loro comandante, il tenente colonnello Jan Slangen.

Senza titolo 1

La serata non è stata estranea a qualche intoppo tecnico, inevitabile quando si ha a che fare con soluzioni innovative ancora in fase di messa a punto. Superate però le difficoltà legate soprattutto all'app, forse ancora un po' acerba, e indossato il cardboard per la visione stereoscopica, ci siamo trovati proiettati all'interno di un'esperienza davvero emozionante, perché non è certo cosa di tutti i giorni essere passeggeri delle Frecce Tricolori e godere di alcune delle loro manovre più spettacolari.

DSC 0561

Nonostante infatti il visore non fosse uno dei più avanzati ed ergonomici disponibili sul mercato, l'esperienza è stata molto coinvolgente e il livello di dettaglio del filmato tale da farci dimenticare all'istante di essere seduti in una stanza e non sul sedile di un jet.  

Il filmato stereoscopico è stato mostrato ieri in esclusiva agli ospiti della serata e sarà disponibile a tutti a fine mese, all'interno della sezione Flightexp360 dedicata a Fastweb della nuova app Frecce Tricolori dell'Aeronautica Militare.

DSC 0558

All'interno dell'app saranno da subito disponibili quattro video da 15 secondi, ognuno dei quali girati rispettivamente a bordo dei Pony 4, 6, 9 e 10 durante l'esecuzione delle figure acrobatiche Alona, Incrocio Bomba e Scintilla Tricolore, l'ultima delle evoluzioni introdotta nel 2015.

All'interno della sezione Flightexp360 saranno inseriti successivamente i video di tutta la formazione al completo, per un totale di 16 filmati da 50-60 secondi ciascuno, che riproporranno tutte le figure acrobatiche del programma delle Frecce. I video saranno fruibili tramite qualsiasi smartphone iOS o Android provvisto di giroscopio, indispensabile per consentire la fruizione dei video 360.