Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Finalmente anche a Segrate presto cittadini, PA e imprese potranno beneficiare di una connessione rapida e sicura: da oggi infatti Open Fiber ha aperto la commercializzazione dei servizi in fibra ottica per oltre 6mila unità immobiliari del comune dell'area metropolitana di Milano, ed entro la fine dell'anno altre 4mila abitazioni e uffici saranno collegati alla nuova rete a banda ultra larga.

Per la realizzazione della rete nei comuni "cintura" del capoluogo lombardo Open Fiber sta investendo un totale di oltre 70 milioni di euro, di cui circa 4 milioni solo nel comune di Segrate, dove saranno stesi complessivamente quasi 6mila km di fibra ottica.

fibra ottica lavori 2

La prima azienda a commercializzare servizi su fibra Open Fiber per il comune di Segrate sarà come sempre Wind Tre, ma nei prossimi mesi si aggiungeranno altri operatori partner.

Leggi anche: Open Fiber si racconta: dal progetto Socrate all'FTTH

Obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete a banda ultra-larga quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del sistema Paese e, in particolare, l'evoluzione verso l'Industria 4.0. I vantaggi della fibra ultraveloce saranno evidenti per tutti i cittadini, e si estenderanno ad ambiti come lo streaming online, il tele-lavoro, l'e-commerce e l'accesso ai servizi avanzati della PA.