Conclusione: Se potete, scegliete l'hard disk più veloce.

Gli hard disk a 7200 rpm sui portatili mettono a disposizione evidenti vantaggi prestazionali ma presentano una pecca. Vale la pena sacrificare la durata della batteria per ottenere simili prestazioni? I risultati dei nostri test parlano da soli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come funziona il sistema A.B.L.E. di gestione dell'energia

Grossolanamente, il funzionamento dell'A.B.L.E. può essere semplificato in questo modo: in maniera simile ai processori mobile, l'hard disk può assumere diversi stati di funzionamento (come stato attivo, in idle, standby e spento).

Come funziona il sistema A.B.L.E. di gestione dell'energia

Come funziona un classico meccanismo per il risparmio energetico

Questi stati sono caratterizzati da un diverso livello di utilizzo energetico. Il passaggio da uno stato all'altro dipende dall'uso del drive e dai tempi prefissati di inutilizzo, che possono variare da secondi a minuti.

Come funziona il sistema A.B.L.E. di gestione dell'energia

Come funziona un meccanismo variabile per il risparmio energetico

Il sistema variabile di gestione energetica (A.B.L.E.), d'altra parte, continua a monitorare l'utilizzo del drive. Tenendo conto delle tipologie di utilizzo, precedentemente salvate, un algoritmo software calcola i tempi di inattività automaticamente. L'energia usata dall'hard disk, di conseguenza, dipende direttamente dall'utilizzo che se ne fa in quel momento e pertanto dal comportamento dell'utente. Generalmente, quindi, un minor consumo è il risultato del controllo degli stati di esercizio tramite periodi di inattività prefissati.

Conclusione: Se potete, scegliete l'hard disk più veloce.

Per coloro che si trovano a dover scegliere tra un tradizionale 4200 rpm, un più veloce 5400 o addirittura un modello a 7200 rpm, ci sentiamo di raccomandare il drive più veloce. Nonostante la batteria ne risenta leggermente, il vantaggio prestazionale fa dimenticare questo piccolo inconveniente. Persino il solo fatto che il boot su un portatile con un drive da 5400 rpm sia più veloce, a parer nostro giustifica la spesa.

Per quanto riguarda la rumorosità, non abbiamo riscontrato alcuna significante differenza.

Il prezzo, tuttavia, è una faccenda a parte. L'Hitachi 7K60 viene circa 60$-70$, più costoso di un disco da 5400 rpm della stessa capacità e memoria cache. Se avete la possibilità di farvi un portatile su misura, considerate un processore con qualche megahertz in meno, per potervi permettere di "finanziare" un disco più veloce.