Conclusioni
Si chiude così il nostro primo test sui televisori LCD di grande diagonale: soltanto due anni fa eravamo rimasti sbalorditi da un LG 37 pollici HD-Ready, al giorno d'oggi, ad un prezzo paragonabile, si può comprare un 46 pollici Full-HD. Il televisore che ha incontrato i nostri favori è il Sony KDL46X2000, grazie all'eccezionale qualità d'immagine che è in grado di offrire, soprattutto se collegato a un lettore in alta definizione. Chi non può permettersi di spendere una cifra che sfiora i 4000 euro, può ripiegare sullo Sharp 46XD1E, che al momento offre il miglior rapporto qualità/prezzo tra gli schermi 46 pollici Full HD.
Abbiamo notato un'estrema cura del look di questi prodotti; a conferma di questo, basta rileggere i giudizi che abbiamo dato sul design dei televisori testati. Evidentemente i produttori vedono nel lato esteriore dei loro televisori un'arma vincente.
Detto questo, è giusto porsi alcune domande riguardanti la maturità della tecnologia LCD sulle grandi diagonali. Abbiamo visto che 4 televisori su 5 presentano dei problemi di uniformità dell'immagine sufficientemente gravi da poter richiedere la sostituzione. Ci chiediamo quindi se la tecnologia LCD sia realmente adeguata a pannelli di queste dimensioni, o se invece l'uso di questa tecnologia dai 42 pollici in su diventi una forzatura da parte dei produttori. I televisori al plasma, dal canto loro, si difendono bene dagli LCD, grazie anche all'introduzione da parte di più produttori di schermi Full-HD di diagonale compresa tra 42 e 52 pollici. Inoltre la tecnologia al plasma non è soggetta a problemi di uniformità.
Staremo a vedere se i televisori al plasma alla fine la spunteranno sugli LCD.