Conclusioni
Il nuovo Creative ZEN è da valutare sotto due aspetti fondamentali, che dopotutto sono anche le due specialità su cui punta: la riproduzione audio e quella video. Per quanto concerne la musica, questo lettore riproduce un audio di buona qualità, superiore alla media, anche con le cuffie comprese nella confezione. Per quanto concerne la parte video, lo schermo è di buona qualità, ma soffre di riduzione di visibilità con fonti luminose dirette, e di una dimensione troppo limitata per permettere la piacevole visione di un film. Si tratta più che altro di uno strumento utile per la visione di brevi frammenti video, al massimo, di qualche puntata dei Simpson o del Dottor House.
A chi possiamo consigliare il nuovo ZEN? Sicuramente a tutti quelli che cercano un lettore video e audio portatile e compatto e, perché no, a chi cerca un lettore MP3 in grado di riprodurre musica di buona qualità anche con le cuffie di serie, senza dover spendere un solo euro in più. Naturalmente chi vuole un lettore solo per la musica farebbe meglio a considerare un altro dispositivo, magari ultra-portatile, come il Creative Stone.
Lo slot di espansione per SD, compatibile anche con SDHC fino a 8 GB, è sicuramente un valore aggiunto per lo zen. Una SD da 4 GB si compra a partire da 35 euro; per un modello da 8 GB si spende poco più di 70 euro. Al momento per esempio chi vuole 16 GB risparmia qualcosa comprando uno Zen con 8 GB e una SD da 8 GB.