Conclusioni

Dopo la sua presentazione all’IFA, aspettavamo con impazienza di testare l’Epson EMP-TW2000. La dimostrazione organizzata per l'occasione aveva lasciato tutti a bocca aperta, per la straordinaria qualità d’immagine di cui era capace il proiettore. Annunciato inizialmente a 4000 euro, poi a 2800, è arrivato sul mercato circa un mese dopo rispetto alla concorrenza, ad un prezzo di 3500 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

L'Epson TW2000 è il miglior proiettore a matrice D7 che abbiamo finora testato, o meglio il migliore nella fascia di prezzo considerata, e che sa sempre adattarsi ad ogni situazione con estrema facilità. L'immagine lascia lo spettatore allibito di fronte a tanta ricchezza di colori e di sfumature. Il suo prezzo, ben 3500 euro, lo riserva ad una ristretta cerchia di clienti, che cercano il massimo della qualità senza compromessi. La garanzia di 3 anni sia sul proiettore sia sulla lampada, garantisce questo investimento. Certamente un prezzo elevato, ma pienamente giustificato dalle prestazioni di primissimo piano.

Caratteristiche tecniche

  • Tecnologia: tri-LCD C2 FineD7
  • Contrasto: 50000: 1
  • Luminosità: 1600 lumens ANSI
  • Rumorosità: 24 dB
  • Ingressi video: 2 x HDMI 1.3, YUV, S-Video, video composito
  • Distanza minima per avere un'immagine 16:9 di 2,5 metri di larghezza: 3 metri
  • Prezzo al pubblico consigliato: 3500 euro

I pro

  • Altissimo contrasto
  • Nero molto profondo
  • Precisione dell'immagine
  • Grande facilità d'installazione

I contro

  • Prezzo molto elevato

Aggiornamento classifica videoproiettori

Gli ultimi mesi sono stati densi di eventi significativi nel campo della videoproiezione. Abbiamo da poco lodato le qualità del Panasonic PTAE2000, e già lo vediamo scalzato dall'Epson TW2000, che si guadagna il titolo di miglior videoproiettore del momento. È pur vero che la differenza di prezzo tra i due modelli è di circa 1000 euro, ma se giudichiamo in base alla sola qualità la scelta non può che ricadere sul modello Epson. In terza posizione mettiamo l'Optoma HD80, ottimo DLP Full-HD. Poi il Mitsubishi HC6000, un superbo proiettore tri-LCD Full-HD, indietro di una generazione rispetto ai modelli appena citati, ma con un sistema di trattamento immagine che non è secondo a nessuno. Il suo principale difetto è che è un po' caro.

Esistono modelli meno costosi, come l'Optoma HD800X, che ci ha stupito con la sua buona qualità d'immagine, ma che non è facilissimo da installare. Il Mitsubishi HC4900 e il Sanyo PLV-Z2000, dal punto di vista della facilità di installazione, sono di gran lunga migliori. Inoltre entrambi, pur non essendo il top, danno buone qualità ad un prezzo tutto sommato ragionevole, segno evidente che le aziende cercano di non fermarsi a pochi, fortunati e ricchi acquirenti, ma di attirare anche il grosso dei potenziali clienti, coloro che non possono o non vogliono spendere grosse cifre in un sistema di diffusione Full-HD.

Classifica videoproiettori Full-HD:

1 - Epson EMP-TW2000

2 - Panasonic PT-AE2000

3 - Optoma HD80

4 - Optoma HD800X

5 - Mitsubishi HC 6000

6 - Sanyo PLV-Z2000