e-Gov

Conclusioni

e-Gov
Pagina 9: Conclusioni

Conclusioni

Potete creare e ordinare un album fotografico facilmente, e senza spendere molto. Tutti i servizi che abbiamo provato sono abbastanza facili da usare, anche se alcuni sono più intuitivi di altri. I servizi online puri, poi, si sono rivelati migliori di quelli che usano un client, senza eccezioni.

Picaboo è il servizio più facile da usare, con una grande varietà di scelte disponibili. Bisogna, però, scendere a compromessi con la lingua inglese. Tra gli aspetti negativi, ricordiamo il fatto che non è possibile selezionare le dimensioni dell’album all’inizio del processo: può creare confusione, ma non possiamo dire che sia un vero e proprio difetto. Anche la mancanza di un filtro per i layout, basato sul numero d’immagini per pagina, potrebbe rappresentare un ostacolo per qualcuno. A parte questi aspetti, il servizio di Picaboo è eccellente.

Il servizio Kodak è stato deludente, soprattutto per il fatto che non ha opzioni per selezionare il layout della pagina. A Lulu mancano strumenti per la modifica delle immagini, e i suoi tempi di consegna si sono rivelati ai limiti della tollerabilità.

PhotoWorks, Snapfish e Shutterfly sono tutti servizi maturi, con poche differenze tra loro. Shutterfly, in ogni caso, ci ha mandato un album con immagini difettose, quanto a fedeltà dei colori (l’edificio verde). L’interfaccia di PhotoWorks potrebbe non soddisfare tutti, così come la sua mancanza di strumenti di modifica delle immagini.Snapfish si è mostrato un sistema fantastico, facile da usare e con tempi di consegna fulminei. Ricordiamo, inoltre, che abbiamo ricevuto un album più grande di quello richiesto, senza sovraprezzo. Shutterfly somiglia molto a Snapfish, con un servizio facile e gradevole da usare.

Tutti i servizi che abbiamo provato, infine, offrono anche tagli più grandi, per gli album e, al momento della pubblicazione di questo articolo, la loro offerta potrebbe essere differente da quella che abbiamo trovato noi. Gli album che abbiamo ordinato, di piccole dimensioni, sono tutti di buona qualità, in termini di copertina, qualità della carta e delle immagini. Per una cifra che si aggira intorno ai 20 euro, quindi, è possibile avere un piccolo album di alta qualità, decisamente migliore del raccoglitore tradizionale.