Conclusioni

Recensione - Test del BlobBox, il decoder multimediale di Telesystem collegato a Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Blobbox nasce come decoder digitale terrestre, ed è venduto a 199 euro. Se è un semplice decoder che cercate, fareste meglio ad affidarvi a un altro prodotto. Blobbox è molto di più. È un decoder digitale terrestre con funzionalità di registrazione (doppio sintonizzatore) anche su pianificazione tramite EPG. È un lettore multimediale compatibile con la stragrande maggioranza di codec e contenitori in circolazione, quelli ad alta definizione compresi. Permette di ascoltare le web radio e di scaricare automaticamente i vostri podcast preferiti. Infine, ma probabilmente è la funzionalità più interessante, permette di accedere a molti "canali web", che vanno da YouTube, al canale meteo, reeplay.it, Drivecart, Visto in TV, etc.

Telesystem BlobBox - Clicca per ingrandire

Se il Blobbox, o futuri decoder dotati di questo software avranno successo, il TV Portal potrà arricchirsi di infiniti canali.  Inoltre, grazie a questo strumento si possono ampliare le potenzialità del digitale terrestre, aggiungendo alla scelta dei canali tutte le Web TV italiane e straniere.

###old556###old

Il BlobBox, a conti fatti, è un prodotto interessante, che ha le potenzialità di migliorare nel tempo grazie all'interesse dei fornitori di contenuti. Non è esente da difetti, ma per fortuna, quelli riscontrati sono perlopiù correggibili tramite aggiornamenti del software. Registrare un'utenza per poter usare il prodotto ad alcuni sembrerà una scocciatura, ma offrirà un canale diretto con l'assistenza (anche remota). Quando avrete un problema potrete chiedere l'aiuto di un esperto che potrà risolvere, in diretta, il problema.

###old557###old

Il prezzo di 199 euro, per il solo decoder, è più che adeguato. È però doveroso ricordare che a questo prezzo dovrete aggiungere il costo di un hard disk esterno e, nel caso in cui non potrete connettere la rete cablata, dovrete acquistare anche un adattatore di rete wireless. Fate quindi bene i vostri conti, ma ricordate che usarlo non connesso a Internet significherebbe ridurlo a un semplice decoder digitale terrestre.