Conclusioni

Dopo aver provato RoboHornet, un nuovo benchmark per browser Web, Microsoft ha deciso di presentare la propria versione del test: RoboHornet Pro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Solo pochi browser sono in grado di completare il test RoboHornet Pro, sviluppato da Microsoft.

Sistema Operativo Browser promossi
Windows 7 Nessuno
Windows 8 Internet Explorer 10
OS X Safari and Sleipnir*
iOS Tutti
Ubuntu Nessuno
Android Chrome*
* Indica piccoli difetti nell'animazione dello sfondo

Guardando ai vincitori si vede chiaramente una tendenza: solo i browser fatti dal produttore del sistema operativo sembrano capaci di passare il test. A parte Sleipnir per OS X infatti solo IE10 su Windows 8, Safari per OS X/iOS e Chrome per Android riescono a qualificarsi. Ubuntu non ha un vero e proprio browser nativo, ma si affida a note opzioni multipiattaforma, e quindi non c'è un browser per questo sistema operativo che possa completare RoboHornet Pro.

Internet Explorer 9 è un grande assente, forse perché Microsoft lo ha privato di alcune funzioni necessarie per completare il test. O forse l'ufficio marketing sta semplicemente cercando di promuovere IE10 come punto di forza di Windows 8, visto che non ci sono certezze sulla disponibilità dell'ultimo browser su Windows 7.

La vera domanda tuttavia è: RoboHornet Pro è meglio della versione originale? Forse, ma siamo abbastanza sicuri che gli altri produttori di browser si lamenteranno presto. Forse lo stesso concetto su cui si basa RoboHornet è semplicemente frivolo; l'idea di un benchmark neutrale sostenuto dai voti della comunità, con la partecipazione dei produttori, è forse inadatta ai nostri tempi.

Forse Google ha accelerato troppo l'uscita di RoboHornet, obbligando gli altri produttori a un eccessivo e anticipato coinvolgimento che ha compromesso il ruolo dei rispettivi rappresentanti e innervosito i reparti marketing. Quali che siano le ragioni, ciò che doveva essere una semplice versione alpha è diventato un fiasco monumentale.

Possiamo quindi considerare l'inserimento di RoboHornet Pro nella nostra suite di test? No, perché testa troppe cose e i numerosi fallimenti altererebbero i risultati. L'unica cosa che abbiamo ottenuto da questo nuovo test è che ora siamo dubbiosi sul futuro inserimento di RoboHornet nella nostra suite, mentre prima eravamo piuttosto sicuri che lo avremmo usato. Vi terremo aggiornati sulle sorti di questo benchmark.